Caduta Katia Ricciarelli. Attimi di paura per la soprano Katia Ricciarelli, caduta sul palco durante una sua esibizione in Puglia. Sui Social network sta circolando il video del tonfo del soprano di Rovigo.

Video della caduta di Katia Ricciarelli sul palco

Caduta Katia Ricciarelli

La celebre artista si è esibita al teatro pugliese di Latiano, dove era stata invitata per ricevere un premio alla carriera all’interno del Gran Gala della musica. Improvvisamente, durante l’esibizione, la Ricciarelli è caduta all’indietro per poi essere sollevata da due persone presenti sul palco. Per fortuna l’incidente non ha avuto gravi conseguenze e la soprano sta bene.

Chi è Katia Ricciarelli

Soprano e attrice italiana, Katia Ricciarelli, all’anagrafe Katiuscia Maria Stella Ricciarelli è nata a Rovigo, il 18 gennaio 1946.

La carriera di Katia Ricciarelli comincia nel 1969, quando debutta a Mantova con La bohème. Vince il Concorso Internazionale Voci Verdiane nel 1971, conquistando la notorietà. Da quest’anno in poi la carriera della Ricciarelli è corredata solo da grandi successi che la portano a calcare i teatri più celebri e stimati del mondo (Teatro alla Scala, Lyric Opera di Chicago, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera di Londra).

Nei primi anni 1980 Ricciarelli iniziò una collaborazione decennale col Rossini Opera Festival di Pesaro cogliendo successi notevoli nel repertorio belcantista: Rossini principalmente (Semiramide, Elena ne La donna del lago, Bianca in Bianca e Falliero a fianco di Marilyn Horne, Ninetta ne La gazza ladra, Madama Cortese nella storica prima ripresa assoluta de Il viaggio a Reims sotto la direzione di Abbado), ma anche Donizetti (si ricorda soprattutto Lucrezia Borgia a Bologna nel 1984).

Nel 1994, per i venticinque anni di carriera, è stata insignita del titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 1999 in occasione del 30º anniversario di carriera ha debuttato in Fedora. Negli anni 2000 ha sfoltito la carriera operistica, limitando la sua attività al Politeama Greco di Lecce, di cui è stata direttrice artistica e dove ha debuttato in nuove opere: Werther (2001), Le convenienze ed inconvenienze teatrali (2002), Rinaldo (2003). Ha ricoperto la carica di direttore artistico dello Sferisterio di Macerata dal 2003 al 2005.

Nel 2021 è una concorrente della sesta edizione del Grande Fratello VIP, condotta da Alfonso Signorini.