Arsenal-Juventus, la cronaca del match – Con il Mondiale ormai in chiusura (manca soltanto la finale di domani dopo quella per il terzo posto giocata oggi), le squadre di Serie A continuano il loro percorso di avvicinamento alla ripresa del campionato. Dopo una sorta di mini-ritiro, sono diverse le amichevoli internazionali che si stanno giocando in questi giorni. Oggi è toccato ad Arsenal e Juventus che all’Emirates Stadium di Londra si sono sfidate in un’amichevole di livello. Ad avere la meglio è stata la squadra bianconera, che nonostante un undici iniziale molto giovane ha condotto una partita ordinata. Decisivo l’autogol di Xhaka e il gol di iling jr nel finale.

Arsenal-Juventus, la cronaca del match

La sfida tra Arsenal e Juventus, giocata all’Emirates Stadium di Londra, è iniziata alle 19 italiane. A partire subito forte è l’Arsenal che dopo un minuto ci prova con Nelson, che salta Gatti e calcia verso la porta bianconera, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Gli inglesi conducono la partita nel primo quarto di gara e al 10′ ci prova Viera al volo, ma Perin respinge in angolo. Al 20′ ci prova Odegaard, che riceve al limite e calcia a giro, ma il suo tiro finisce di pochissimo sul fondo. Preme però la squadra inglese. Al 25′ la Juve si fa vedere dalle parti di Ramsdale con Barbieri che trova Miretti, abile a girarsi e a calciare ma il portiere inglese blocca senza problemi. Al 33′ l’Arsenal si vede annullare un gol di Nketiah, partito in posizione di fuorigioco. Un minuto dopo errore in fase di impostazione della Juve con Perin e Miretti, Nketiah ne approfitta e calcia ma colpisce il palo. Al primo minuto di recupero, al 46′, la Juventus va in vantaggio: Dopo un’azione offensiva chiusa da un calcio d’angolo conquistato su conclusione di Barbieri, azione ancora sulla destra per la Juventus con Fagioli a cercare un compagno in area di rigore con un cross: sulla palla arriva il tocco sbagliato di Xhaka, che insacca alle spalle del compagno Ramsdale e sigla un autogol che vale il vantaggio bianconero. Finisce così un primo tempo di marca Arsenal, ma con la Juve in vantaggio.

Nel secondo tempo l’Arsenal parte ancora fortissimo e prova un forcing nei primi minuti alla ricerca del gol del pareggio. Al 60′ un cross di Marquinhos dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore della Juventus, dal secondo palo prova a rimettere in mezzo Vieira ma Barbieri mette fuori. Al 61′ l’Arsenal segna, ma ancora a gioco fermo per un contatto fischiato in precedenza dall’arbitro. Al 65′ ci prova Fagioli, ma la sua conclusione di collo termina sul fondo. Le azioni da gol faticano ad arrivare e per vederne un’altra bisogna aspettare il minuto 80, quando l’Arsenal chiede un rigore per un contatto dubbio di Gatti, ma l’arbitro fa proseguire. Nell’Arsenal si fa vedere dalle parti della porta juventina il giovanissimo Nwaneri, ma la difesa bianconera regge bene. Al 91′ la Juve addirittura trova il gol del raddoppio: Nonge riceve palla sulla sinistra e serve Iling jr, che prova un ottimo diagonale e trova la deviazione di Holding, decisiva per il 2-0 della Juventus, che chiude così il match. Al terzo minuto di recupero l’arbitro fischia la fine: una Juventus giovane, ma solida, espugna l’Emirates Stadium e batte l’Arsenal per 2-0.

Il tabellino

RETI: 45’+1′ Xhaka aut., 90’+2′ Holding aut.

ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White (63′ Cedric Soares), Gabriel, Holding, Tierney; Xhaka (63′ Cozier-Duberry), Partey (63′ Elneny), Odegaard; Nelson (22′ Marquinhos) (78′ Nwaneri), Nketiah, Vieira. Allenatore: Arteta. A disp. Turner, Hein, Butler-Oyedeji, Foran, Smith, Cozier-Duberry, Da Cruz Sousa, Walters

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin (63′ Pinsoglio); Riccio, Gatti, Rugani; Barbieri (77′ Aké), Barrenechea, Locatelli, Fagioli (77′ Zuelli), Soulé (63′ Iling-Junior); Miretti (63′ Nonge Boende); Kean (77′ Cerri). Allenatore: Allegri. A disp. Pinsoglio, Vinarcik, Huijsen, Rouhi; Besaggio, Mbangula