Chi è Jim Carrey, l’iconico volto di The Mask? Scopriamo la sua età, ripercorriamo la carriera e la vita privata.

Jim Carrey: età, moglie, depressione e figli dell’attore americano

Jim Carrey il 17 gennaio del 2022 ha compiuto 60 anni. Famoso per aver interpretato il protagonista in film come The Truman Show e Eternal Sunshine of the Spotless Mind, Jim ha iniziato la sua carriera come cabarettista, prima allo Yuk Yuk’s Comedy Club di Toronto e poi al Comedy Store di Los Angeles.

Solo negli anni Ottanta Jim Carrey approda nel cinema e nella tv ma la vera ascesa inizia con The Mask, Scemo & più scemo e Il Grinch negli anni Duemila.

Per quanto riguarda la vita privata, Carrey ha sposato nel 1987 l’attrice Melissa Jaine Womer, con cui ha avuto Jane, la sua unica figlia. Questo matrimonio è durato solo 9 anni: Jim e Melissa divorziano nel 1996. Tuttavia questa non è stata la più breve delle sue storie d’amore: con un’altra collega, Lauren Holly, il divorzio arriva meno di un anno dopo il matrimonio.

Il suicido dell’ex fidanzata di Jim Carrey, Cathriona White

Dopo l’amore con l’attrice Renée Zellweger, una delle relazioni più lunghe in cui Jim è stato coinvolto è stata quella con l’attrice e la modella Jenny McCarthy, con cui è stato per circa cinque anni. Ma il momento più difficile durante la sua vita è stato il suicidio dell’ex Cathriona White, una truccatrice irlandese. La donna, 28 anni, venne ritrovata senza vita nella sua casa, accanto ad alcune pillole che aveva ingerito. Da soli pochi giorni si era lasciata con l’attore al termine di una burrascosa relazione durata circa tre anni.

Le accuse a Jim furono scaturite da una lettera scritta dalla White in cui accusava il fidanzato di averla trascinata “In un mondo di cocaina, prostituzione, malessere, abusi”, oltre di averle trasmesso l’Aids e l’herpes genitale.

La depressione

Come riporta AbilyChannel, una delle prime uscite pubbliche di Jim Carrey sulla depressione risale al novembre 2004, quando in “60 Minutes“, programma della CBS, ha confessato di aver assunto del Prozac per un lungo periodo:

“Può avermi tenuto fuori pericolo per un po’, ma la gente rimane su di esso per sempre. Ho dovuto smettere a un certo punto perché ho capito che andava tutto bene. Ci sono cime, ci sono valli. Ma sono tutte intagliate e levigate, e si sente come un basso livello di disperazione in cui vivi. Dove non hai nessuna risposta, ma vivi bene. E puoi sorridere in ufficio. Ma è un basso livello di disperazione”.

Nel novembre del 2017 l’attore però rilasciò un’intervista per iNews con la quale specificò che i tempi bui erano ormai passati:

“A questo punto, non ho la depressione. Non c’è un’esperienza di depressione. L’ho avuto per anni, ma ora, quando arriva la pioggia, piove, ma non rimane. Non rimane abbastanza a lungo da immergermi e annegarmi più”. Ne ho sofferto per anni e sono sempre stato onesto perché non è più la mia compagna costante, come un tempo. Ora non mi sento più affogare perché mi sono reso conto che è come la pioggia, ti bagna, certo, ma non si posa abbastanza da sommergermi”.