Annalisa Scarrone, nota come Annalisa, è nata a Savona il 5 agosto 1985 ed è una cantante.
Chi è Annalisa? Vita privata
Annalisa ha 37 anni. E’ fidanzata con Marian Richero, nato il 17 maggio 1987 nella città di Pestera, dei Monti Rodopi, situata nel Sud della Bulgaria. Arrivato in Italia Marian inizia a lavorare nel mondo della radio, facendo il suo esordio tramite la radio della ragione Lombardia. Grazie a questo incarico comincia a collaborare assieme a RTL 102.5. Tramite tale cooperazione ricopre anche il ruolo di inviato al Festival di Sanremo.
Annalisa e Marian si sono conosciuti nel 2016 in occasione di Sanremo Dal 2017 sono felicemente fidanzati. La loro storia d’amore è però tenuta lontana dai riflettori. Annalisa infatti si definisce molto riservata riguardo alla sua famiglia e ai suoi amici.
Fino al 2017 Annalisa è stata fidanzata con il musicista Davide Simonetta, noto anche con lo pseudonimo di d.whale.
Biografia
Cresce a Carcare, in Val Bormida, e giovanissima, all’età di 8 anni, inizia a studiare chitarra classica, per poi dedicarsi allo studio del pianoforte e del flauto traverso. Continua lavorando sia in ambito musicale che come cameriera. Nel 2009 si laurea con 96/110 in fisica all’Università degli Studi di Torino. Fino al 2010 partecipa a diversi spettacoli teatrali, concorsi letterali (ne vince tre), lavora come corista a Cuneo e continua l’incisione di brani.
Nel 2010 partecipa alla decima edizione di “Amici” dove arriva seconda nella categoria canto. Pubblica così il suo primo album, NALI (il diminutivo affettuoso con cui la chiamano famigliari ed amici), che contiene brani già ascoltati proprio in trasmissione, come “Questo bellissimo gioco”.
Risiede a Savona, sua città d’origine. È vegetariana, sostenitrice dei diritti degli animali e di numerose cause. Nel novembre 2020 è tra i primi 70 artisti italiani ad avviare Scena Unita, progetto a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo.
Partecipa più volte al Festival di Sanremo: nel 2013 con il brano Scintille, nel 2015 con Una finestra tra le stelle, l’anno successivo con Il diluvio universale, nel 2018 con Il mondo prima di te e nel 2021 con Dieci.