La Croazia è la terza classificata ai Mondiali di Qatar 2022: la Nazionale di Zlatko Dalic ha battuto il Marocco di Walid Regragui nella finale per il terzo e quarto posto. Dopo il secondo posto a Russia 2018, altro traguardo di prestigio per la Croazia, mentre il Marocco, vera rivelazione della competizione, chiude al quarto posto. La gara, che si è giocata, al Khalifa International Stadium di Doha è terminata 2-1: le reti dei croati sono state segnate da Gvardiol e Orsic, di Dari la rete marocchia.

Croazia-Marocco, la cronaca della partita

Al Khalifa International Stadium di Doha, va in scena la finale per il terzo e quarto posto tra la Croazia di Zlatko Dalic e il sorprendente Marocco guidato da Walid Regragui. La gara si sblocca subito: al minuto 7, Ivan Perisic crossa in area e Josko Gvardiol – uno dei calciatori rivelazione dei Mondiali di Qatar 2022 – batte Bounou portando in vantaggio la Croazia. Immediato, però, il pareggio del Marocco: calcio di punizione di Ziyech, Perisic e Livakovic perdono la marcatura e Dari da pochi passi insacca di testa. Gara apertissima: al minuto 18 la Croazia va vicinissima al nuovo vantaggio, ma Orsic non riesce ad insaccare. Al minuto 24 di nuovo Croazia vicina al gol: ci prova Luka Modric, ma l’estremo difensore del Marocco Bounou si oppone. Al minuto 33 ci prova la nazionale di Regragui: Boufal però calcia alto oltre la traversa. Al minuto 37 altra grande occasione per il Marocco: Ziyech serve En Nesyri che ci prova di testa, ma il tiro esce di un soffio sulla sinistra. Al minuto 42 passa di nuovo in vantaggio la Croazia: Orsic si libera della difesa del Marocco e batte Bounou con una grande conclusione. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi: la Croazia conduce 2 reti a 1 sul Marocco. La ripresa si apre con la Nazionale croata vicinissima al 3-1: la punizione di Perisic, però, termina larga di un soffio. Gara più bloccata nella ripresa: la Croazia attacca per chiudere, il Marocco prova a pareggiarla ma latinano le occasioni pericolose. Al minuto 75 miracolo di Livakovic su En-Nesyri e punteggio che rimane invariato. Al minuto 86 grande occasione per la Croazia: Kovacic prende palla in area, si libera di un difensore e calcia, ma la palla termina larga. L’arbitro Al Jassim concede sei minuti di recupero. Al minuto 95 colossale occasione per il Marocco: cross in area e colpo di testa di En-Nesyri, ma la palla termina alta di un soffio. Al triplice fischio, Croazia batte Marocco 2-1.

Il tabellino

Croazia-Marocco 2-1 (Gvardiol, Dari, Orsic)

CROAZIA (4-2-3-1) – Livakovic D.; Stanisic J., Sutalo J., Gvardiol J., Perisic I.; Modric L.; Kovacic M.; Kramaric A. (Dal 61 st Vlasic), Majer L. (Dal 66 st Pasalic), Orsic M. (Dal 94 st Jakic); Livaja M (Dal 66 st Petkovic). A disposizione: Barisic, Brozovic, Budini, Eric, Grbic, Ivusic, Jakic, Juranovic, Lovren, Pasalic, Petkovic, Sosa, Sucic, Vida, Vlasic. Commissario Tecnico: Zlatko Dalic.

MAROCCO (4-3-3) – Bounou Y.; Hakimi A., Dari A. (Dal 64 st Benoun), El Yamiq J. (Dal 66 st Amallah), Attiat-Allah Y.; El Khannouss B. (Dal 56 st Ounahi), Amrabat S., Sabiri A. (Dal 46 st Chair); Ziyech H., En-Nesyri Y., Boufal S (Dal 64 st Zaroury). A disposizione: Aboukhlal, Aguerd, Amallah, Benoun, Chair, Cheddar, Ez Abde, Hadallah, Jabrane, Munir, Ounahi, Saiss, Tagnaouti, Zaroury. Commissario Tecnico: Walid Regragui.

Reti: Gvardiol, Dari, Orsic.

Ammoniti: Ounahi, Amallah.