Vicenda veramente assurda quella accaduta nelle scorse ore a Casal di Principe, in provincia di Caserta, dove una donna ha rinvenuto formiche nella focaccia appena acquistata.

L’episodio è accaduto nella mattinata di ieri, Venerdì 16 Dicembre 2022 e molto velocemente la notizia ha fatto il giro dei social network.

La donna si era recata in un panificio della zona e aveva acquistato, oltre ad alcuni panini, un paio di fette di focaccia con le patate da portare a casa per la figlioletta.

Qui infatti la bambina ha immediatamente scartato il cartoccio impaziente di assaporare la pizza, ma al primo morso ha subito cambiato espressione.

La piccola ha quindi fatto presente alla madre che la focaccia avesse un sapore disgustoso e le ha innocentemente chiesto cosa avesse comprato:  

“Mamma ma che schifo hai comprato? Focaccia con patate o focaccia con formiche impastate morte sepolte e cotte?”

La donna era incredula alle parole della figlia e subito si è avvicinata per analizzare il pezzo di focaccia ormai addentato. A quel punto con grande stupore la madre ha constatato effettivamente la presenza di insetti, presumibilmente formiche. Ancor più sconcertante che gli stessi fossero inglobati nell’impasto della focaccia, successivamente cotta, a dimostrazione che molto probabilmente gli insetti fossero già nella farina utilizzata per la produzione dei prodotti da forno.

A quel punto la donna attonita e imbufalita ha preso la focaccia appena comprata e si è nuovamente recata nel panificio per denunciare l’incredibile fatto.

Casal di Principe formiche nella focaccia: la reazione del fornaio

Qui oltre il danno la beffa. La donna infatti ha fatto notare all’esercente che nell’impasto della focaccia ci fossero insetti morti e che la figlia aveva inavvertitamente mangiato un pezzo per poi avere disgusto e conati di vomito. Il fornaio ha però negato l’evidenza, sostenendo di non veder alcun insetto sul suo prodotto. La donna a questo punto è salita su tutte le furie, chiedendo veementemente cosa fossero quei piccoli “intrusi” dentro la focaccia e come facesse a non notare quelle formiche certamente non invisibili.

A questo punto la donna ha deciso di immortalare l’accaduto con una foto e postarla sui social network dove ha descritto l’accaduto. Nella foto del pezzo azzannato dalla figlia appaiono evidenti degli insetti, molto probabilmente riconducibili a formiche, carbonizzate e conglobate nell’impasto. Il tutto a sostegno della versione della donna.

Il post ha generato un’enorme eco in rete e ha ricevuto centinaia di reazioni con un numero elevato di commenti. In molti infatti si sono detti disgustati dalla vicenda e soprattutto sdegnate dalla reazione del commerciante che ha negato l’evidenza e non ha porto alcuna parola di scusa alla cliente.

Tra i vari commenti inoltre alcuni utenti del settore hanno preso le parti del fornaio: un pizzaiolo infatti pare abbia normalizzato l’accaduto con l’assurda incapacità nell’impedire alle formiche di intrufolarsi nel forno. Sebbene anche in questo caso si tratti di inottemperanza alle norme igienico sanitarie, in questo caso l’aggravante è sottolineata dal fatto che gli insetti non fossero arrivati casualmente sopra l’alimento ma i cadaveri sono rinvenuti all’interno dell’impasto. Ciò dimostra che proprio gli ingredienti utilizzati per la produzione della pizza fossero già guasti.

Nel denunciare sui social, la donna non ha rivelato quale sia il panificio incriminato ma si è limitata a sottolineare che si tratti di un esercizio “noto” in città. Tuttavia Casal di Principe è una cittadina di 21mila abitanti e di conseguenza appare davvero complicato rintracciare quale sia il panificio senza che la donna lo affermi.

All’accaduto la cliente non ha voluto procedere con una segnalazione alle autorità, quindi al momento il panificio non sarà oggetto di accertamenti da parte delle autorità e controlli accurati da parte degli organi preposti per la conservazione degli alimenti destinati alla vendita.