Dopo oltre ben 25 stagioni, la serie animata creata da il creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri dei Pokemon cambia la sua storia. Ash Ketchum e Pikachu, dopo aver lasciato Biancavilla, per girare tutto il mondo Pokemon per diventare il miglior allenatore diventato realtà nell’ultima stagione televisiva di Esplorazioni Pokemon Super, si chiude così un capitolo lungo e importante per il mondo dei cartoon. Parte così una serie di nuove storie con nuovi protagonisti, Liko e Roy.
Pokemon. Ash e Pikachu lasciano la serie
Per adesso i nomi giapponesi sembrano essere questi, ma nella versione occidentale potrebbero subire dei cambiamenti; i due protagonisti saranno supportati da Fuecoco, Sprigatito e Quaxly che quasi sicuramente seguiranno le vicende lanciate in Pokemon, Scarlatto e Violetto. Oltre a questo possibile sviluppo, non ci sono ancora chiari riferimento in merito alla prossima stagione, ma si sa solo che vedremo ancora Ash e Pikachu in una serie di episodi speciali di Esplorazioni Pokemon Super. In questi speciali, si arriverà appunto alla fine di questo primo ciclo della serie, dopo la vittoria di Ash.
Nel corso degli anni la serie animata è maturata molto, sia nell’aspetto grafico che nei contenuti della storia e quindi nel presentare i personaggi, a cominciare da Ash, il cui nome originale è Satoshi, come il nome dell’ideatore del cartoon. Quindi dal punto di vista narrativo, in parole povere, non c’era altro a cui fare riferimento per portare avanti il due protagonisti di sempre, ecco le ragioni del cambio drastico che senz’altro segna un percorso inedito e originale al procedimento della storia.
Se solo pensiamo a quanti gadget, videogiochi dedicati alla prima serie in tutto il mondo, in tutte le lingue, prima o poi nel tempo diventeranno oggetti da collezione ancora di più per gli appassionati.
Di cosa tratta la serie Pokemon?
La serie, lanciata la prima volta nel 1997, racconta la storia di un ragazzo di nome Ash Ketchum che, in compagnia del suo amico Pokemon Pikachu, deve catturare altri Pokemon per aiutarli ad allenare, quindi combattere e diventare il più forte allenatore di tutti i tempi. In breve, è la stessa dinamica offerta dai videogiochi. La storia dei due protagonisti si concluderà con 11 episodi che andrà in onda in Giappone a partire dal 2023, precisamente dal 13 gennaio, in attesa della serie nuova in cui ci saranno i nuovi protagonisti già annunciata da The Pokemon Company con un teaser dedicato. Nel comunicato diramato dalla società, si precisa che “questa nuova serie farà il suo debutto alla conclusione della stagione corrente dei cartoni animati Pokémon, Esplorazioni Pokémon Super, in cui Ash Ketchum e il suo Pikachu vincono il Torneo degli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l’incoronazione”.
E conitnua: “Dopo la vittoria storica di Ash, che al culmine della venticinquesima stagione conquista finalmente il titolo di Campione del mondo, i fan potranno celebrare il suo viaggio con una speciale raccolta di episodi a conclusione della serie Esplorazioni Pokémon Super”.
Inoltre, precisa che “questi episodi vedranno il ritorno di Pokémon e personaggi beniamini dei fan, inclusi Misty e Brock, e daranno un assaggio di ciò che il futuro ha in serbo per il più forte Allenatore del mondo in questo capitolo finale della saga di Ash e del suo Pikachu. Questi speciali episodi celebrativi del monumentale traguardo del nostro eroe sono anche espressione della nostra gratitudine verso tutti i fan che negli anni si sono uniti al viaggio di Ash e del suo compagno Pikachu”.
La società conclude il comunicato stampa ufficiale, precisando che tutti i fan potranno trovare nella nuova serie tutti gli elementi importanti che hanno caratterizzato il primo capitolo della serie animata dei Pokemon, quindi tra azione, avventura e amicizia!