Vittoria Sofia Goggia da impazzire quella relativa alla discesa di St. Moritz pochi minuti fa. La Goggia, infatti, ha registrato il miglior tempo e vinto la gara di specialità dopo una prestazione spettacolare, registrata nonostante l’infortunio alla mano del giorno prima, in una gara in cui aveva comunque ottenuto un secondo posto. Lo ricordiamo, Sofia aveva riportato la rottura della mano 24 ore fa, scesa a Milano per l’operazione che ha determinato l’inserimento di viti e placche per sistemare la frattura al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra – e poi risalita a St. Moritz.

In mattinata, aveva quindi deciso di partecipare dopo aver testato le condizioni generali. Queste le sue parole al termine della discesa, ovviamente con visibile felicità:

Quando ho fatto il giro in campo libero e ho visto che potevo mettermi a uovo, ho avuto una felicità così profonda che ho pensato: nessuno sarà così felice al cancelletto. Sono contenta di quello che ho fatto, devo ringraziare di cuore tutti quelli che mi hanno aiutato ieri, dal dottor Andrea Panzeri, alla Clinica Madonnina che ha richiamato i chirurghi agli autisti messi a disposizione da Armani, sponsor della Fisi.

Coppa del Mondo 2022/2023, l’ordine di arrivo discesa St.Moritz: Sofia Goggia vittoria

La Goggia ha staccato tutte le avversarie partendo da una base di quasi mezzo secondo. Da segnalare l’ottima prova della Shiffrin: quarto posto per la leader della classifica generale che non sembra avere punti deboli. La prima italiana oltre a Sofia è la Curtoni, quest’oggi terminata solamente ai piedi della top-10, per un ottavo posto.

1. S. GOGGIA (ITA)1:28.85
2. I. STUHEC (SLO)+0.43
3. K. WEIDLE (GER)+0.52
4. M. SHIFFRIN (USA)+0.61
5. C. HUETTER (AUT)+0.75
6. N. ORTLIEB (AUT)+0.81
7. M. PUCHNER (AUT)+1.04
8. E. CURTONI (ITA)+1.16
9. J. HAEHLEN (SUI)+1.29
10. J. FLURY (SUI)+1.32