Un altro capitolo viene scritto nella guerra tra Russia e Ucraina. In questo frangente interviene anche la Casa Bianca attraverso le sue fonti. “L’Ucraina ha le capacità militari per riconquistare la Crimea”. Tutto ciò è quanto riferisce un funzionario dell’amministrazione Biden ad alcuni componenti del Congresso in un briefing che si è svolto qualche giorno fa, verso la fine di novembre. Tutto viene riportato dalla Nbc News. Nuove notizie, dunque, arrivano sul tema della guerra in Ucraina.
Da parte di alcuni funzionari, riferisce ancora l’emittente Usa, c’è la preoccupazione che un’offensiva militare su larga scala con obiettivo la penisola occupata possa spingere Vladimir Putin a impiegare armi nucleari. Nel corso del briefing con i membri del Congresso, il funzionario dell’Amministrazione ha anche riferito che, tuttavia, gli ucraini non hanno come obiettivo a breve termine la riconquista della Crimea e che un’offensiva militare sulla penisola non è imminente.
Guerra in Ucraina, rischio a livello energetico
Alla luce dello stato d’emergenza paventato dalla Casa Bianca è intervenuto anche l’operatore dell’energia elettrica ucraino Ukrenergo, che ha dichiarato lo stato di emergenza in seguito ai recenti attacchi di questa mattina con il lancio di vari missili. Un attacco che, in base alle ultime stime, avrebbe provocato un calo di oltre il 50% del consumo energetico. Si tratta di un altro problema legato alla gestione del conflitto, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del presidente Volodymyr Zelensky su un possibile assalto da parte delle forze russe a partire da gennaio.