Amadeus età. Amadeus, nome d’arte di Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è nato a Ravenna il 4 settembre 1962. Cresce a Verona, città nella quale i genitori, originari di Palermo si trasferiscono per motivi di lavoro.

Proprio nella città veneta ha iniziato a frequentare la radio locale. A cambiare per sempre la sua vita, però, l’incontro con Claudio Cecchetto, che lo ha scoperto.

Si afferma come conduttore televisivo a partire dagli anni novanta, conducendo diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. Attualmente è il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo dal 2020.

Uno dei suoi più cari amici è lo showman siciliano Rosario Fiorello. I due, conosciutisi in radio negli anni ottanta, hanno coltivato la loro amicizia sia in ambito privato che lavorativo.

Amadeus: età, vita privata

Nella sua vita privata si contano due matrimoni e due figli. Amadeus è stato spostato dal 1993 al 2007 con Marisa Di Martino. Alle nozze il suo testimone è stato l’amico di una vita Fiorello. La coppia ha avuto una figlia, Alice, nata nel 1997. Durante la conduzione del programma “L’eredità”, ha conosciuto la ballerina Giovanna Civitillo, che ha poi sposato con rito civile nel 2009. I due hanno avuto un figlio, José Alberto, nato sempre nel 2009.

Carriera

Amadeus inizia sin da giovanissimo a lavorare come disc jockey in bar e discoteche. Gli esordi sono nelle emittenti locali Radio Verona e Radio Blu. Nel 1986 entra in contatto con Claudio Cecchetto che lo lancia su Radio Deejay insieme ad altri talenti come Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini. “Ho iniziato per scherzo da ragazzino a mettere dischi da ragazzini, poi grazie a Claudio Cecchetto in qualità di dj, è diventata una professione”, ha raccontato Amadeus, che resterà nell’emittente fino al 1994, prima di passare per due anni a Radio Capital Music Network. Dal 1996 al 2008 non ha più lavorato in radio per poi tornare tra il 2008 e il 2017 a Rtl 102.5.

Intanto nel 1988 Amadeus fa il suo esordio televisivo nel programma 1,2,3 Jovanotti (su Italia 1). È poi conduttore di DeeJay Television e DeeJay Beach, sempre su Mediaset e nel 1993 viene scelto per condurre il Festivalbar con Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci. Sarà confermato anche per tutte edizioni fino al 1997, ottenendo un grande successo. In questa fase è tra i conduttori di Buona Domenica su Canale 5 e di altri programmi come Campioni di ballo e Il Quizzone. Nel 1998 è stato il padrone di casa di due nuovi show: Matricole e Meteore

Nel 1999 Amadeus passa alla Rai: la prima conduzione è Festa di classe, su Rai 2. In autunno si sposta sulla rete ammiraglia per condurre Domenica In. Nel 2002 è ideatore e conduttore (fino al 2006) de L’Eredità. In questi anni conduce anche alcuni eventi speciali, come Miss Italia nel mondo, Sanremo Estate e la prima edizione del reality Music Farm.

Amadeus al timone del Festival di Sanremo

Questa lunga serie di successi porta Amadeus a essere scelto come conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per l’edizione 2020 (e in precedenza nel dicembre 2019 di Sanremo Giovani), con il 54% di share medio è il Festival più visto dal 1999.

Un traguardo importante, che il conduttore, dopo poche ore dall’annuncio, ha commentato con grande gioia ed emozione:

Il sogno, da quando si è ragazzi, è quello di poter condurre da grandi il Festival di Sanremo. Sono felicissimo. Ringrazio innanzi tutto la Rai. Partendo dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, il mio direttore Teresa De Santis, e tutti quanti hanno voluto fortemente che fossi io a condurre il prossimo festival di Sanremo”.

La coppia Amadeus-Fiorello viene riconfermata anche per il 2021, edizione ricordata per l’assenza di pubblico al teatro Ariston a causa delle restrizioni per la pandemia.

Nel 2022 Amadeus fa il tris e la 72esima edizione ottiene un incredibile 58% di share, diventando la più seguita dal 1997. Dopo questo exploit è stato riconfermato già alla guida dell’evento anche per le prossime due annate (2023 e 2024).