Nuovi buoni spesa per Natale con e senza domanda, sono in arrivo in diverse città italiane. Arrivano un contributo o card spesa per le famiglie in difficoltà, un regalo per il cenone di Natale.

I Comuni in autonomia, coordinano risorse da devolve ai cittadini e famiglie bisognose, sotto forma di buoni spesa carte prepagate, nate per l’acquisto di beni alimentari e come aiuto per il pagamento di alcune bollette.

Un motivo in più per capire quali sono le modalità per il rilascio dei buoni spesa, soprattutto, considerando che l’iniziativa non viene aperta nel medesimo periodo da tutte le Amministrazioni comunali.

Buoni spesa per Natale con e senza domanda: dove e come presentare la richiesta

Nell’ultimo biennio fino ad oggi, è stata registrata una contrazione dei consumi e il crollo della spesa delle famiglie, prodotta della diffusione della pandemia e della carenza delle materie prime ed energetiche, causata dalla guerra Russia – Ucraina.

La verità, è che per nel 2023 le previsioni non sono buone, anzi, si parla di un ulteriore aumento dei beni e servizi, accompagnato da quello energetico, così la nuova raffica di aumenti impatterà ancora di più sui portafogli delle famiglie con redditi bassi o numerose.  

Per questo motivo, cercheremo di verificare in quale Comune è possibile presentare la domanda per i buoni spesa e quando vengo distribuiti alla comunità senza domanda.

Buoni spesa in scadenza presso il Comune di Ceriale

Il Comune di Ceriale ha disposto l’operatività del provvedimento di solidarietà sociale disposto nel Decreto Sindacale n. 11 del 30 novembre 2020.

È, infatti, possibile presentare la domanda per i buoni spesa carte prepagate. Si tratta, di un’iniziativa di supporto per le famiglie bisognose a carico del Comune di Ceriale. I buoni spesa saranno rilasciati fino ad esaurimento scorte.

Le famiglie che ricevono le carte prepagate possono utilizzarle per il periodo di validità concesso fino al 31 dicembre 2022.

Il richiedente nella domanda deve specificare dove intende utilizzare la carta pregata, indicando uno o più esercizi commerciali che hanno partecipato al progetto di solidarietà, tra cui:

  • DIMAR S.p.A. MERCATO’ via Aurelia n. 274 Ceriale;    
  • LIDL ITALIA s.r.l. Via Muragne n. 1  Ceriale; 
  • IN’S MERCATO s.r.l Via Aurelia n. 276 Ceriale; 
  • 51 PEGASI s.r.l.Via Aurelia n. 202 Ceriale; 
  • INGAUNIA s.r.l. CONAD Via Pontetto n. 68 Ceriale.

La domanda per i buoni spesa e carte prepagate dovrà essere presentata a mezzo posta elettronica o via fax all’indirizzo del Comune di Ceriale. In alternativa, se il richiedente dispone delle credenziali SPID o la Carta di identità elettronica (CIE), può presentare l’istanza online.  

Alla richiesta vanno allegati diversi i documenti, tra cui:

  • certificato ISEE in corso di validità;
  • fotocopia documento d’identità del richiedente.

Buoni spesa 2022: Dono di Natale dal Comune di Treia

Per le famiglie treiesi il dono di Natale arriva da parte degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia. I dati dell’ultimo periodo mostrano, purtroppo, un quadro economico drammatico, l’aumento dei prezzi di beni e servizi e la carenza delle materie prime ed energetiche, soffoca il tessuto sociale del Paese.

Stiamo assistendo a un radicale cambiamento del profilo della povertà, non più legato alla marginalità estrema, ma anche il ceto medio.  Per questo motivo, occorro maggiori aiuti diretti alla comunità.

Ancora una volta, l’Ordine dinastico della Real Casa di Savoia arricchisce di convivialità e fraternità la comunità treiese.

Il sindaco Franco Capponi, in un comunicato stampa ha spiegato il dinamismo della delegazione guidata dal Cavaliere Ufficiale Commendatore, il dottor Walter Pellegrino e dal Cavaliere dottor Andrea Cristofanelli Broglio, nel promuovere la solidarietà sociale con la consegna di buoni spesa da distribuire alle famiglie in difficoltà.

I buoni spesa potranno essere utilizzati presso il punto vendita Eurospin di Treia.

Il sindaco Franco Capponi, ha sottolineato che:  

«Un dono davvero gradito per il quale ringrazio l’Ordine dinastico della Real Casa di Savoia che anche quest’anno ha rinnovato la sua sensibilità, consentendo alle famiglie meno abbienti e che ne hanno più bisogno di trascorrere le festività natalizie con maggiore serenità”.

I buoni spesa della Croce Rossa

In Conclusione, ricordiamo che la Fondazione KPMG Italia Onlus ha promosso un nuovo progetto: Buoni spesa e Sportelli Sociali, di Croce Rossa Italiana (CRI).

Una nuova idea che mira a rafforzare la solidarietà sociale implementando il canale dell’assistenza nei confronti delle famiglie bisognose. Per questo motivo, sono stati aumentati i servizi per i più deboli.