Marc Marquez, Pecco Bagnaia. Saranno due tra i protagonisti principali della prossima stagione di MotoGP. Il pilota spagnolo nel 2023 avrà una condizione sicuramente migliore rispetto a quella di quest’anno, poiché reduce dalla quarta operazione alla quale si è sottoposto lo scorso giugno. Secondo Pecco Bagnaia, Marquez avrebbe già cominciato a mettere pressione psicologica sulla concorrenza attraverso queste parole:
Io sto bene, ma devo potermi fidare della mia moto per giocare con il limite come piace a me. Per questo sono stato cinque giorni in Giappone insieme ai tecnici della Honda in vista del test di Sepang in Malesia dove proverò l’unica cartuccia che abbiamo da sparare. Con Bagnaia c’è stata poca lotta corpo a corpo nel 2022, ma tra essere politicamente corretto e vincere io voglio vincere.
La risposta di Bagnaia a Marquez
Francesco Bagnaia è stato, secondo Marquez, il vincitore della “Ducati Cup”, visto che non c’era la concorrenza di Yamaha e Honda, moto molto meno performanti rispetto a quella di Borgo Panigale. Il numero 93 ha così sminuito l’impresa di Bagnaia, che intervistato da La Gazzetta dello Sport ha replicato così:
Marc è già tornato, e si è visto bene nel finale di stagione come dopo l’ultima operazione fosse già al cento per cento. Il suo limite, semmai, quest’anno è stata la moto, ma vedremo che lavoro faranno durante l’inverno alla Honda. Ha detto che Quartararo ha perso contro la moto migliore? Vuol dire che ha iniziato a fare i suoi giochetti psicologici, e a me va bene così. Tanto è tutto l’anno che dicono che abbiamo vinto per la moto migliore, ma alla fine ha vinto uno, io.
Oltre a Marc Marquez e a Fabio Quartararo, tra i concorrenti principali per il titolo di Pecco Bagnaia, ci sarà anche il compagno di squadra Enea Bastianini, promosso nel team ufficiale Ducati. Ci saranno tante rivalità e anche per questo si preannuncia una stagione spettacolare.