Altra grande soddisfazione per il movimento italiano del nuoto. Thomas Ceccon conquista l‘Oro nella finale dei 100 misti a Melbourne, dominando in tutto e per tutto la gara. Il 21enne veneto ha conquistato così il suo primo titolo mondiale a livello individuale in vasca corta, con la medaglia più preziosa, quella d’oro: è il terzo per il gruppo italiano in questi mondiali, l’ottava medaglia in totale. Thomas Ceccon ha battuto la concorrenza dei canadesi Javier Acevedo (che ha chiuso in 51.05) e Finlay Knox (51.10).

Una gara di livello clamoroso quella nuotata da Ceccon, che è partito come un missile e già a metà gara ha accumulato vantaggio su tutti gli avversari, virando ai 50 metri in testa con il crono di 22.77. Il veneto poi ha tenuto duro sul parziale a rana per poi chiudere la questione con la frazione a stile libero. Il suo persolare è stato stracciato, visto che era di 51.40, e ha sfiorato il record italiano di sempre stabilito da Marco Orsi, che ha registrato un crono di soli due centesimi migliore rispetto a quello di Ceccon.

Le dichiarazioni di Ceccon: “Sono contento”

Ecco tutta la gioia di Thomas Ceccon, che nel post gara ha parlato delle sue sensazioni durante una gara dominata e vita in modo meraviglioso:

Sono contento di essere andato sotto il 51, non me l’aspettavo ma mi sentivo bene in acqua. Ho visto che ero già avanti a rana, ho pensavo che magari l’avrei anche vinta. Meglio di così non si può. Guardo sempre con un occhio critico, ma ho fatto qualcosa di importante. Ero venuto qui per portarmi la medaglia nei 100 stile, oggi ho avuto l’occasione e ho pensato che sarebbe stata mia. Per una medaglia così non posso che essere soddisfatto.

Ora l’Italia è a quota 3 ori, e 8 podi totali.