Sanremo Giovani 2023 partecipanti si terrà questa sera la finale. I dodici cantanti si esibiranno sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo ma solo sei accederanno al Festival di Sanremo nella sezione dei big. A giudicare gli artisti sarà una giuria composta dalla commissione musicale e dal voto dello stesso Amadeus. Per la quarta volta consecutiva sarà Amadeus alla conduzione e alla direzione artistica del Festival di Sanremo. I dodici cantanti si esibiranno questa sera con le loro canzoni.
Sanremo Giovani 2023 partecipanti e canzoni
Sanremo Giovani 2023 partecipanti si sfideranno questa sera alle 21.20 su Raiuno. Gli artisti in gara sono dodici: Colla Zio, Fiat 131, gIANMARIA, Giuse The Lizia, Maninni, Mida, Noor, Olly, Romeo & Drill, Sethu, Shari e Will. Tra loro ne verranno selezionati sei che riceveranno il passpartout per gareggiare tra i big durante il Festival di Sanremo che si terrà al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio. I Colla zio sono una band milanese composta da cinque elementi, in gara con il brano Asfalto. Ad unirli non solo una grande amicizia ma anche la passione per la musica. Alfredo Bruno, in arte Fiat131, si presenta con la canzone Pupille, una ballad romantica. Il ventunenne Giuseppe Puleo, in arte Giuse The Lizia si esibirà con la canzone Sincera mentre Alessio Mininni porta sul palco un brano autobiografico, Mille porte. Mida invece parla di amore tossico con la canzone Maldité. Gli ultimi artisti in gara sono La diciottenne Noor Ameli Mocchi, in arte Noor con Tua Amelie, Federico Olivieri, in arte Olly con L’anima balla, Romeo & Drill con Giorno di scuola, Sethu con il brano Sottoterra, Shari con il brano Sottovoce e infine Will con Le cose più importanti. Amadeus rispetto allo scorso anno ha voluto permettere a ben sei nuove proposte di accedere alla categoria Big. Lo scorso anno erano state tre le proposte in gara nella sezione Big. Per Amadeus la selezione è stata lunga e sofferta: “Ascoltando le canzoni, era impossibile sceglierne solo 3. Avremmo fatto un grande errore. Li avrei portati tutti e 12”, ha ammesso oggi in conferenza stampa. Amadeus ha scelto le canzoni scegliendo come parametro di giudizio l’attualità: “Il mio metro di giudizio è quello dato dalla mia esperienza radiofonica e dal fatto che ascolto musica da oltre 50 anni: cioè di immaginarmeli come attualità radiofonica. Sono canzoni che voglio sentire alla radio”.
Il regolamento e l’abolizione del televoto
I dodici giovani partecipanti a Sanremo Giovani si sfideranno questa sera. Questa sera ascolteremo 12 artisti emergenti: otto selezionati da Amadeus, con la collaborazione della Commissione Musicale (Federica Lentini, Massimo Martelli, Leonardo De Amicis), gli altri quattro annunciati successivamente dopo una lunga selezione organizzata da Area Sanremo. Sei di loro accederanno da regolamento al Festival di Sanremo. Durante la gara, Amadeus presenterà anche i 22 Big già annunciati svelando i titoli delle canzoni. In questa serata non è previsto il televoto. Amadeus ha spiegato oggi in conferenza stampa che proprio l’eliminazione di Shari nel 2020 lo portò ad eliminare il televoto: “Trovai quell’eliminazione non corretta, ma non perché il pubblico a casa abbia sbagliato. Il pubblico è sovrano, ma deve avere l’occasione di ascoltare le canzoni. A Sanremo Giovani, purtroppo, il pubblico da casa non aveva la possibilità di sentirle, li sentiva una volta soltanto e neanche tutti insieme. Non lo trovo giusto né per il pubblico e né per i ragazzi”. A votare saranno la Commissione musicale e Amadeus.
Dove seguire la finale di Sanremo Giovani
Sanremo Giovani andrà in onda questa sera su Raiuno a partire dalle 21.25. Il programma sarà visibile anche sulla piattaforma streaming Raiplay.