Croazia-Marocco, le probabili formazioni e dove vederla – Il Mondiale di Qatar 2022 volge al termine con le ultime due partite in programma: la prima sarà la finale per il terzo e quarto posto tra Croazia e Marocco, squadre rivelazione del Mondiale che però hanno dovuto interrompere il loro cammino in semifinale. La Croazia è uscita sconfitta per 3-0 – in maniera netta – contro l’Argentina, mentre il Marocco ha ceduto per 2-0 alla Francia (QUI la cronaca e il tabellino del match) ma giocando una grande partita e sfiorando diverse volte il pareggio sul risultato di 1-0 per i francesi. Soddisfatto – ma deluso – del cammino dei suoi il commissario tecnico del Marocco Regragui, che nel pre-partita ha dichiarato: “Siamo delusi di non giocare la vera finale, ma c’è un terzo posto da conquistare e vogliamo salire sul podio per concludere al meglio il torneo. Non sarà facile, lo sappiamo. Ogni gara è importante, vogliamo vincere e arrivare terzi per migliorare la nostra classifica FIFA. I calciatori hanno ancora fame, vogliamo terminare bene il nostro cammino e renderci conto che c’è ancora una partita da onorare – ha dichiarato Regragui – Sarebbe bello portare a casa una medaglia. Vincendo domani, spingeremo ulteriormente i sogni delle altre squadre africane e anche i nostri. Se vinciamo, la prossima squadra africana che raggiunge le semifinali deve vincere una partita per pareggiare o raggiungere la finale per superarci. Abbiamo una buona rosa, ho fiducia nei miei giocatori e chi giocherà darà il massimo”.
Croazia-Marocco, le probabili formazioni
Nonostante sia una “finalina”, entrambe le squadre vogliono onorarla e giocheranno con il miglior undici possibile. Dalic sceglie il 4-3-2-1 per la sua Croazia, con Livakovic tra i pali, grande protagonista in questo Mondiale. Nella difesa a quattro spazio a Juranovic a destra, Lovren e Gvardiol – uno dei migliori nella nazionale croata – centrali, mentra a sinistra ci sarà ancora Borna Sosa. A centrocampo spazio ai big three: Marcelo Brozovic sarà il vertice basso, mentre Modric agirà alla sua destra, Kovacic alla sua sinistra. In attacco, dietro all’unica punta che sarà Kramaric, ci saranno Vlasic e Ivan Perisic. Nessuna sorpresa dunque nel proprio undici per l’allenatore croato.
Il Marocco sceglie invece il classico 4-3-3 di Regragui. In porta uno dei portieri rivelazione del Mondiale, Bounou. In difesa out Aguerd e Saiss, giocheranno El Yamiq e Dari centrali, con le due “frecce” sugli esterni: Achraf Hakimi e Noussair Mazraoui rispettivamente a destra e a sinistra. Nel centrocampo a tre spazio a Ounahi – sui taccuini di tanti top club europei – Amrabat e Amallah. Il tridente sarà composto sugli esterni dai due giocatori di maggior qualità, Hakim Ziyech e Sofian Boufal rispettivamente a destra e a sinistra, a supporto dell’unica punta che sarà l’attaccante del Siviglia En-Nesyri.
CROAZIA (4-3-2-1) – Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic, Perisic; Kramaric. Commissario Tecnico: Dalic.
MAROCCO (4-3-3) – Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Mazraoui; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. Commissario Tecnico: Regragui.
Dove vedere la partita in tv
La gara tra Croazia e Marocco, valevole per la finale terza e quarto posto dei Mondiali di Qatar 2022, aprirà la “due giorni” di finali tra sabato 17 dicembre e domenica 18 dicembre. L’incontro si giocherà al Khalifa International Stadium di Doha e il fischio d’inizio sarà alle ore 16. L’arbitro della gara sarà il qatariota Al Jassim. La gara tra Croazia e Marocco sarà visibile in esclusiva, come per tutte le gare dei Mondiali di Qatar 2022, sulla Rai. In particolare, la finale per il terzo e quarto posto andrà in onda e in diretta su Rai1, e sarà possibile seguire l’incontro in streaming su RaiPlay.