Eros Ramazzotti età. Nato a Roma il 28 ottobre 1963, Eros Ramazzotti, all’anagrafe Eros Luciano Walter Ramazzotti, è un cantautore.
Chi è Eros Ramazzotti? Vita privata
Eros Ramazzotti ha 59 anni. La sua storia d’amore più famosa è quella con la sua prima ex moglie, la showgirl svizzera Michelle Hunziker. I due si incrociano a uno dei concerti del cantante a Milano e diventano subito inseparabili. La coppia ha una figlia nel 1996, Aurora Ramazzotti. I due si sposano un paio d’anni dopo, nel 1998, ma la loro relazione non dura: dopo una separazione nel 2002, divorziano ufficialmente nel 2009. Anni dopo si scoprirà che parte della responsabilità della fine del matrimonio tra Eros e Michelle era da attribuire alla setta che aveva offuscato la mente della Hunziker. “Quando però Eros mi ha messo davanti alla scelta ‘o me o loro’ io ho scelto loro“, ha rivelato la showgirl a Donna Moderna.
Nel 2009 conosce la modella Marica Pellegrinelli, di 25 anni più giovane. Un incontro avvenuto durante i Wind Music Awards e votato al futuro insieme con tanto di matrimonio e figli. La loro prima figlia, Raffaella Maria, nasce nel 2011. Nel 2014 la coppia si sposa con rito civile, e un anno dopo hanno un secondo bambino, Gabrio Tullio, nato il 14 Marzo 2015. Anche questo matrimonio però si interrompe. Ramazzotti divorzia da Marica nel 2019.
Nel 2021 a Ramazzotti è stato attribuito un presunto flirt con Marta Delogu. Il gossip era partito da un servizio fotografico pubblicato da Alfonso Signorini sulla rivista Chi. I due erano stati paparazzati insieme a Mykonos, in Grecia, con i figli più piccoli del cantante. Dopo che gli scatti hanno fatto il giro del web Marta Delogu ha voluto smentire le voci affermando: “Siamo solo amici”.
Biografia
Figlio del muratore e imbianchino Rodolfo Ramazzotti – cantante amatoriale che tentò senza successo di partecipare all’edizione del 1971 del Cantagiro – e di Raffaella Molina, Eros mostra una precoce predisposizione per la musica, mostrando interesse dapprima verso il pianoforte e la chitarra. Dopo la licenza media fa domanda di ammissione al Conservatorio di Roma, ma viene respinto. Iscritto a ragioneria, dopo tre anni abbandona gli studi.
Nel 1981 Eros partecipa al concorso “Voci Nuove” del Festival di Castrocaro, con la canzone “Rock ’80“: prima della manifestazione si esibisce, con altri giovani talenti, davanti a vari rappresentanti delle case discografiche. L’anno seguente è a “Un disco per l’estate” con la canzone “Ad un amico” e, in questo stesso periodo, viaggia per l’Italia promuovendo la sua musica.
Nel 1984 ha debuttato al Festival di Sanremo, trionfando tra le giovani proposte con la canzone Terra promessa. L’anno successivo pubblica il primo album (Cuori agitati) per poi tornare a vincere il Festival con Adesso tu nel 1986.
Nel corso della carriera ha collaborato con cantanti di levatura internazionale come T. Turner, Cher e Anastacia, e ha vinto numerosi premi (come l’Echo Music Award, 1999 e il NIAF Award, 2008, ottenuto per aver promosso l’immagine della musica italiana all’estero). Primo cantante italiano a essersi esibito presso la City Music Hall di New York, con i suoi album ha venduto oltre cinquanta milioni di copie in tutto il mondo.