Se fate parte di coloro che vogliono cimentarsi con la preparazione dei tipici dolci del Natale, ma non siete proprio espertissimi, questo è l’articolo che fa per voi. Dopo avervi svelato come si fa il panettone in casa e quali sono tutti i pandoro che bisogna assolutamente provare, qui vi sveliamo la ricetta del pandoro veloce, che può essere realizzato in cucina in tempi ragionevoli e compatibili con i ritmi di vita quotidiani, soprattutto durante le feste. Quello che vi servirà è uno stampo da pandoro da 800 grammi e un po’ di attenzione nel seguire i diversi passaggi.

Ricetta pandoro veloce: gli ingredienti

Per preparare questa ricetta per un pandoro veloce, ma buonissimo, procuratevi i seguenti ingredienti:

Per il lievitino:

  • 100 g di farina Manitoba
  • 80 latte
  • 5 g di lievito

Per l’impasto:

  • 350 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 0
  • 2 uova
  • 3 tuorli
  • 150 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 20 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 50 g di cioccolato bianco fuso
  • aromi: estratto o pasta di vaniglia

Come procedere

Per preparare questa ricetta di pandoro veloce partite preparando il lievitino: mescolate la farina con il lievito di birra secco, unite il latte, mescolate e facciamo riposare fino a quando non raddoppierà (ci vorrà circa mezz’ora).

Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, mettetelo nella ciotola dell’impastatrice insieme alla farina e allo zucchero e mescolate qualche secondo con il gancio a foglia. Unite quindi il latte, l’acqua, le due uova e i tuorli e mescolate ancora fino ad amalgamare il tutto. A questo punto inserite il gancio e unite il burro a pezzetti un poco alla volta, poi aggiungete il sale e fate incordare l’impasto (ci vorranno circa 10 minuti). Per aggiungere un tocco aromatico, se lo gradite potete aggiungere all’impasto 50 g di cioccolato fuso sciolto al microonde o bagnomaria.

Una volta pronto, lavorate l’impasto e fatelo lievitare chiuso con la pellicola per circa un’ora, dopodiché riprendetelo e fate qualche piega. A questo punto trasferite il panetto nello stampo con la parte liscia verso il basso e fatelo lievitare fino a quando non raggiungerà il bordo dello stampo stesso. Una volta lievitato, cuocete il vostro pandoro in forno statico e preriscaldato, posizionandolo nella parte bassa, a 170 gradi per circa 40 minuti. Prima di estrarlo dallo stampo lasciatelo riposare per una decina di minuti e, poi, per un’altra ora prima ddi servirlo.

Come tagliare e farcire il pandoro

Ora che avete realizzato un dolce strepitoso grazie alla ricetta del pandoro veloce, è il momento di tagliarlo e farcirlo. Sì, perché il pandoro è buono sia gustato al naturale, sia abbinato a golose e deliziose creme. Per creare un pandoro stratificato farcito con creme o mousse bisogna tagliarlo in senso orizzontale con un coltello lungo, essenziale per non rovinare le fette. Queste vanno poi disposte l’una sull’altra per cerare una sorta di albero di Natale da ricoprire o farcire con quello che più vi piace. In alternativa, il dolce può essere anche tagliato nelle classiche fette verticali da adagiare poi sui piatti.

Ma come farcire o ricoprire le fette? Oltre alla classicissima Nutella, potete provare anche una glassa di caramello calda sopra, abbinata ad una crema al mascarpone oppure alla crema chantilly. Se invece non amate esageratamente il gusto dolce, potete anche aggiungere tra una fetta e l’altra dei pezzetti di frutta mista, magari con una spolverata di zucchero a velo.