Rossella Erra, opinionista di ‘Ballando con le stelle‘, è stata ospite su Cusano Italia Tv, all’interno di ‘Mattina con noi‘, per parlare della sua storia e di come sia arrivata in televisione. Dopo una vita a fare la commercialista, infatti, la sua scalata è arrivata per puro caso, in un momento, descritto dalla stessa Rossella, come uno dei più bassi della sua vita.
Le parole di Rossella Erra fino all’arrivo a ‘Ballando con le stelle’
Le prime parole sono state dedicate al suo lavoro prima di entrare nel mondo della televisione, dalla sua vecchia professione fino alla morte della madre.
“Per anni, insieme ad un socio, ho avuto uno società di formazione professionale, nonostante questo sono una commercialista, un revisore di conti e una mediatrice. Ci occupavamo di alta formazione professionale, sia tramite i fondi europei che con il Miur per cercare di dare ai giovani degli sbocchi lavorativi. Le cose poi si sono rotte in quello che per me è stato il momento più brutto della mia vita, ossia quando mi madre si è ammalata. In quel momento avrei avuto bisogno di sostegno, ma non l’ho ricevuto e quando sono tornata a lavoro ci sono state delle divergenze, anche se amavo il lavoro che facevo.”
La televisione, che per Rossella ha sempre rappresentato un momento di evasione, è stata anche la sua salvezza, arrivata in modo del tutto casuale.
“La televisione per me ha sempre rappresentato un ancora di salvezza, perchè quelle due tre ore al giorno erano mie a tutti gli effetti e potevo immaginarmi di essere dentro quella fiction o di ballare su un palco. Un giorno ho letto un annuncio di un casting dove cercavano pubblico parlante, ma mai avrei pensato che si sarebbe trattato di un vero e proprio lavoro. Quando sono andata a fare il colloquio mi sono ritrovata al tavolo con gli autori del programma, che mi hanno iniziato a fare domande su attori e cantanti. Oltre a scoprire che sapevo realmente chi fossero, hanno scoperto che sapevo anche chi era scoperto con chi e tutto sulle loro vite. Per questo hanno creato un personaggio apposito per me, dandomi la fascia di ambasciatrice del pubblico per ‘Vieni da me’. Il mio ruolo era quello di essere una persona comune che chiedeva qualsiasi cosa ai cantanti e agli attori che passavano di li.”
Dagli inizi fino ad ora ci sono state delle celebrità che l’hanno aiutata, passo dopo passo, per crescere a livello professionale.
“Caterina Balivo è stata una sorella che mi ha guidato nel capire il mondo della televisione. A detto fatto, invece ho trovato Bianca Guaccero con la quale ho passato un anno e mezzo meraviglioso, dove potevo parlare di tutti i personaggi della televisione italiana, da quelli degli anni 60 e 70, come Sandra e Raimondo, a quelli attuali, come Carlo Conti. Grazie a questo programma ho potuto seguire Sanremo ed era come essere li veramente.”
La figura più importante, però, è stata quella di Milly Carlucci.
“Milly Carlucci mi ha accolto nella famiglia di ‘Ballando con le stelle’. Il tutto è successo a ‘Vieni da me’, dove mi chiesero di scrivere una lettere a Milly e dirle cosa provavo nei suoi confronti. Per me è stata molto importante, perchè durante la malattia di mia madre la guardavamo insieme, quindi è sempre stata il filo conduttore tra me e mia mamma. Quando poi è venuta a ‘Vieni da me’, dopo aver letto la lettera, si è seduta affianco a me dispiacendosi per me per il fatto che mia madre fosse morta. Io le risposi che non doveva dispiacersi perchè con ‘Ballando con le stelle’ era come se la facesse tornare li affianco a me e per questo motivo mi invitò in trasmissione il sabato successivo, facendo partire la nostra collaborazione. Terminato ‘Vieni da me’ Milly ha inventato per me il personaggio del presidente dell’antigiuria, ossia una persona dal pubblico che poteva controbattere la giuria.”
Una figura fondamentale per il programma, sempre disponibile ad aiutare il prossimo.
“Milly è la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via dal programma ed è sempre disponibile ad aiutare tutti. Fare parte di questo programma, anche come ospite, è un esperienza che consiglio a tutti, perchè si entra in una vera e propria famiglia che ti accoglie e ti protegge. E’ un programma che aiuta le persone a tirare fuori il meglio di se.”
Infine, Rossella ha voluto dare una risposta a tutti quelli che la definiscono una miracolata.
“A chi mi dice che sono una miracolata rispondo è vero. In un momento bassissimo della mia vita, quando era morta mia madre e non avevo più ne un lavoro ne soldi è arrivata questa benedizione. Piano piano mi sto ricostruendo la mia vita, ma tutt’ora, quando vedo passarmi davanti personaggi grandi della tv mi chiedo se veramente sono li oppure se sto sognando.”