Perché Del Debbio non è andato in onda ieri sera? In molti si sono chiesti quale fosse la ragione per cui il suo “Dritto e Rovescio”, nella scorsa puntata del 15 dicembre non lo vedesse protagonista. Lo show è un periodico di approfondimento giornalistico dedicato principalmente a temi di attualità e di politica e a come questi temi impattino sulla vita della gente comune attraverso servizi ed ospiti in studio che creano la spina dorsale della struttura. Una nave imponente che ieri non aveva al timone il suo conduttore. Il perché di questa sua mancata presenza è stato spiegato dal sito TvBlog. Vediamo nel dettaglio cos’è accaduto. 

Perché Del Debbio non è andato in onda, la spiegazione

La puntata di Dritto e Rovescio di giovedì 15 dicembre 2022 era orfana del suo padrone di casa, sposato con Gina Nieri. Secondo le fonti sopra citate, il giornalista sarebbe stato colpito dall’influenza stagionale che in questo periodo sta mettendo in ginocchio gran parte d’Italia. L’occasione ha reso necessaria la sostituzione eccezionale di Marcello Vinonuovo, chiamato già in passato a condurre il programma del giovedì sera di Rete 4 in casi come questi. Del Debbio, comunque, è intervenuto in un collegamento durante la puntata garantendo il suo imprimatur. Il suo stile preciso e asciutto, d’altronde, è il marchio di fabbrica che ha fatto innamorare molti spettatori e non è facile rinunciarci.

Le dichiarazioni di Del Debbio

A chiosa di questa indagine sul perché Del Debbio non è andato in onda ieri sera, sono arrivate parole inequivocabili. Nel corso della puntata di “Dritto e Rovescio”, infatti, come detto, il conduttore si è collegato con lo studio e ha spiegato per quale motivo non era presente in veste di conduttore del programma. Ecco cos’ha testualmente detto in merito:

“Ciao, un saluto a tutto il pubblico. Purtroppo proprio prima dell’ultima puntata mi sono beccato anche l’influenza, dopo il Covid a giugno. Comunque Marcello abbiamo fatto una bellissima stagione, dobbiamo ringraziare il nostro pubblico, perché veramente ci ha dato delle soddisfazioni grandissime da settembre ad ora. Mi dispiace di non essere lì a far gli auguri di Natale e buon Anno a tutti, ma li faccio da casa, perché la febbre purtroppo mi costringe a casa.”

Chi è Paolo Del Debbio

Ecco come recita la biografia del giornalista Mediaset:

“Figlio di un deportato nel campo di prigionia nazista di Buchenwald, Del Debbio ha ottenuto il baccellierato in filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e la licenza in filosofia presso la Pontificia università urbaniana. Dal 1988 al 1993 ha lavorato presso Fininvest Comunicazioni, una società di “relazioni esterne ed istituzionali” del gruppo Fininvest, dapprima come “coordinatore del centro studi”, poi anche come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri. È docente a contratto di etica ed economia all’Università IULM di Milano. Dal marzo 2019 conduce Dritto e rovescio, talk show politico serale su Rete 4.”