Per questo Natale 2022 vi sveliamo 5 curiosità che riguardano il mondo della cucina nel mondo. Sono tante le tradizioni per le festività, e in questo articolo ne abbiamo selezionate cinque appositamente per voi, le meno note.

Tra dolci e salati, c’è davvero sa sbizzarrirsi. Spesso le origini o l’usanza della ricetta stessa, si perde nella notte dei tempi, ma quel che importa è continuare a replicare queste tradizioni, ricche di significato e che trasmettono cultura.

Pollo fritto in Giappone

In Giappone per questo Natale 2022 troviamo l’usanza di andare a mangiare il pollo fritto. Una tradizione recente, legata ad una campagna marketing di Kentucky Fried Chicken. Al posto dell’americano tacchino, propongono un menu molto più economico composto da vino e pollo fritto.

Natale 2022
Come apparecchiare la tavola a Natale 2022

Le mele in Cina

In Cina invece c’è l’usanza di regalare le mele. Nella cultura cinese, la mela è un regalo che augura il buon auspicio, perché la parola mela in mandarino è píngguǒ e ricorda la parola pace. In più píngguǒ richiama anche un’altra parola, Ping’an Ye, che significa Vigilia di Natale. Così in Cina durante le feste natalizie potrete trovare molti negozi che vendono le mele avvolte in della carta colorata.

I Ravanelli in Messico

In Messico, ogni 23 dicembre si celebra la Noche de Rabanos, o anche conosciuta come la notte dei ravanelli. Un’usanza questa nata grazie ai commercianti che, per aumentare la vendita dei ravanelli, cominciarono ad intagliarli fino a ottenere delle vere e prorie opere d’arte.

Natale 2022

Christmas pickle negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, negli alberi di Natale, tra una pallina e un’altra, c’è l’usanza di nascondere un finto cetriolino sottolio. Chi lo trova ha diritto ad un doppio regalo. Da dove nasce la tradizione dei Christmas pickle non è ancora ben chiaro, qualcuno parla addirittura di un’antica tradizione tedesca, ma su questo non si hanno ancora fonti certe.