INONDAZIONE PISTOIA – Questo giovedì 15 dicembre 2022 ci sono state pesanti piogge che hanno provocato disagi in città. È esondato il torrente Brana. Il maltempo a Pistoia ha portato al nubifragio nelle ultime ore: i sottopassaggi allagati sono stati chiusi, e c’è grande attenzione per diversi torrenti, tra cui lo Stella e il Brana.
L’allerta arancione prevista si è purtroppo concretizzata a pieno. La fortissima pioggia è caduta su Pistoia creando parecchi problemi fin dal pomeriggio e facendo ingrossare i corsi d’acqua del reticolo minore. In poche ore si è verificata la caduta di circa 80 mm di acqua, che è proseguita anche in serata. I problemi maggiori invece, hanno avuto inizio intorno alle ore 19.00.
Situazione difficile nella piana a est di Pistoia, a essere presa di mira soprattutto la frazione di Chiazzano, dove le strade sono diventate vere e propri fiumi, con l’acqua che è arrivata fino alle ginocchia. Si tratta sfortunatamente, di una zona da sempre soggette ad allagamenti. Questa volta in particolare, la pioggia caduta è stata tantissima, e tutte le frazioni lungo la via Vecchia Pratese hanno subito degli inconvenienti.
Inondazione Pistoia, sottopassi allagati e chiusi. L’appello dell’assessore
INONDAZIONE PISTOIA – I sottopassi hanno avuto la peggio, infatti, si sono rapidamente allagati fino a costringere il Comune alla chiusura. L’assessore alla Protezione Civile Alessio Bartolomei ha dichiarato: “I principali sottopassi della città: “Ponte Europa, Porta Nuova, Autostradale di Bonelle sono allagati. Stiamo provvedendo alla loro chiusura. La Protezione Civile è in allerta e sta richiamando il personale al lavoro. Limitate al massimo gli spostamenti“. Riguardo l’esondazione del torrente Brana, ha invece scritto: “Torrente Brana, esondato a Badia: chiuse via Lungobrana, via di Badia, via di Ramini, via dei Campisanti, allagate via Montalese e via di Santomoro nella strettoia prima del paese. Vi prego di limitare al massimo gli spostamenti fino alla fine della perturbazione
A essere sotto osservazione, è anche il torrente Stella, gonfiatosi pericolosamente alle ore 19.00 di questa sera. Alcune foto scattate all’altezza di Ponte Stella testimoniano il corso d’acqua ingrossato.
Maltempo Toscana, allerta meteo arancione. Ecco tutti i comuni interessati
Intanto, in Toscana è stata lanciata l’allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre 2022 per rischio idrogeologico del Nord. Mentre vedono pioggia e temporali il resto della regione. La Sala operativa della Protezione Civile regionale ha emesso allerta arancione (in un primo momento era gialla) per il rischio idrologico del reticolo minore. Le zone interessate sono quelle appenniniche a Nord della Toscana. In tutte le altre resta valida l’allerta gialla per pioggia e temporali forti, causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area del Mediterraneo centrale. L’avvertimento sarà valido fino alle ore 7.00 di venerdì 16 dicembre 2022. I territori interessati sono il Bisanzio e l’Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le Valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve, e il Casentino con il Valdarno superiore.
Nel complesso, le aree interessate dall’allerta meteo arancione in Toscana sono: Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze e Arezzo.
Nel dettaglio, i comuni interessati sono:
Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri.
Lucca: Bagni di Lucca, Barga, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Casiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Cerchio, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Seravezza, Milano Giuncugnano, Stazzema, Vagli Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina.
Pistoia: Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Abetone Cutigliano, Buggiano, Marliana, Massa e Cozzile, Montecatini-Terme, Pescia, San Marcello Piteglio, Uzzano, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio.
Prato: Cantagallo, Vernio, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio.
Firenze: Campi Bisanzio, Sesto Fiorentino, Signa, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Ruffina, San Godendo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio.
Arezzo: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignanio, Ortignano Reggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano, Talla.