Quante finali mondiali ha giocato la Francia. La Francia di Didier Deschamps raggiunge l’Argentina in finale di coppa del Mondo. Domenica pomeriggio in Qatar si assisterà a una finale inedita ma che pone le squadre migliori di questo torneo l’una di fronte all’altra. Mbappè contro Messi, le due stelle, i due calciatori compagni di squadra al PSG hanno macinato record su record.
Per il francese in caso di vittoria sarebbe il secondo successo consecutivo dopo Russia 2018 ed entrerebbe nella storia. La nazionale transalpina infatti solo di recente è riuscita ad imporsi nel torneo più ambito e se lo ha fatto è grazie ad un gioco sì corale ma concretizzato dalle reti di Kilian il cecchino.
Oggi i bleus si ritrovano “tra i piedi” la possibilità di scrivere nuovamente la storia a proprio favore, del resto sono loro i favoriti di questo mondiale. Lo sono sin dagli inizi.
Quante finali mondiali ha giocato la Francia
La Francia ha partecipato a tutte le 22 edizioni della coppa del mondo, non ne ha saltato una: nel 1930 in Uruguay, nel 1934 in Italia, nel 1938 in Francia, nel 1950 in Brasile, nel 1954 in Svizzera, nel 1958 in Svezia, nel 1962 in Cile, nel 1966 in Inghilterra, nel 1970 in Messico, nel 1974 in Germania, nel 1978 in Argentina, nel 1982 in Spagna, nel 1986 in Messico, nel 1990 in Italia, nel 1994 negli usa, nel 1998 in Francia, nel 2002 in Giappone-Corea del Sud, nel 2006 in Germania, nel 2010 in Sudafrica, nel 2014 in Brasile, nel 2018 in Russia e questo 2022 in Qatar.
Su 22 edizioni ha conquistato 5 volte il podio di cui due terzi posti, un secondo posto e due mondiali vinti. Ha disputato in totale 3 finalissime. Tra pochi giorni giocherà la 4^ della sua storia.
La finale persa
ITALIA – FRANCIA
L’edizione del 2006 è quella che regala all’Italia la gioia di alzare la coppa del mondo sotto il cielo di Berlino. Lo stesso sotto il quale la Francia si è arresa ai calci di rigore dopo l’errore di Trezeguet. La partita del 9 luglio arbitrata da Elizondo di fronte a 70.000 spettatori sarà ricordata soprattutto per la testata di Zidane a Materazzi.
Quella Francia lì allenata da Domenech si schierava in campo con 4-2-3-1. In porta Barthez, in difesa Sagnol, Thuram, Gallas e Abidal. A centrocampo Makelèlè, Viera, Ribery, Zidane e Malouda. In attacco Henry
Il risultato finale nel tabellone segnava 1 a 1 dopo i tempi regolamentari e supplementari. 5 a 3 per l’Italia dopo i calci di rigori.
La finale del primo titolo mondiale
FRANCIA – BRASILE
Il Brasile detentore del titolo va a rigiocarsi l’ennesima finale della coppa del Mondo. Questa volta però l’ostacolo è insormontabile perché Zidane e soci umiliano i verdeoro con un secco 3 a 0.
Senza se e senza ma, in una partita dove non c’è stata mai storia arriva il primo titolo mondiale dei bleus di Francia. Il capitano di quella squadra formidabile Didier Deschamps alza la coppa allo Stade de France di fronte a 80.000 spettatori.
La partita arbitrata dal marocchino Belqola è ricordata anche per le ore che l’hanno preceduta. Ronaldo il fenomeno che aveva preso stranamente le convulsione non doveva parteciparvi ma alla fine scese in campo senza mai toccare un pallone degno di nota.
La squadra che Jacquet portò in trionfo la sera del 12 luglio scese in campo così: Barthez in porta, Thuram, Leboeuf, Desailly e Lizarazu in difesa. a centrocampo Karembeu, Deschamps e Petit. In attacco Zidane, Djorkaeff e Guivarc’h.
La finale secondo titolo mondiale
CROAZIA – FRANCIA
Nella finale del Luzniki di Mosca per la seconda volta nella storia la Francia ha conquistato il mondiale. Se 20 anni prima Deschamps l’aveva vinta da capitano e da giocatore, 20 anni dopo ci riesce da allenatore.
La partita del 15 luglio 2018 arbitrata dall’argentino Nestor Pitana finì 4 a 2 per i galletti. Di fronte la Croazia che per la prima volta nella sua storia calcistica si gioca una finale mondiale.
La Francia allenata dal basco di Francia Deschamps quella sera scendeva in campo così: Lloris in porta, Pavard, Varane, Umtiti e Hernandèz in difesa. A centrocampo Pogba, Kantè, Griezzman e Matuidì, in attacco Giroud.