Il Volo concerto Torino: un tour che si dimostra essere un vero e proprio evento e speciale pre-natalizio. Il trio lirico italiano più giovane e famoso del mondo si esibisce questa sera, 15 dicembre, al Pala Alpitour.
Ci aspettano la scaletta, i biglietti e ulteriori informazioni per le prossime tappe concerto del Volo per questo tramonto del 2022.
I futuri appuntamenti in Italia con Piero, Ignazio e Gianluca sono pochi ma preziosissimi e ci attendono a Roma e a Milano. Scopriamo insieme come, quando e qual è la scaletta del concerto di questa sera.
Il Volo è pronto ad esibirsi, con il suo ricco e classico repertorio cover di successi italiani e canzoni che hanno fatto tremare il cuore e il palco di tutto il mondo.
A seguito dei concerti in America Latina, Giappone e nel resto d’Europa, adesso, finalmente, è arrivato il momento di tornare in Italia.
Il Volo concerto Torino 2022: quando?
Numerosi i viaggi, i concerti, le esibizioni e anche le peripezie per Il Volo, il grande trio di cantanti lirici pronto ad entusiasmare sempre i palchi di tutto il mondo.
Questa sera, 15 dicembre, sarà il capoluogo Piemontese ad acclamare in platea Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone.
Un programma fuori da ciò che era stato precedentemente previsto. Inizialmente, il trio di cantanti lirici avrebbe dato il via alle sue grandi performance ad Ottobre 2022, proprio a Milano, Roma e Torino.
C’è stato però un evidente posticipazione a Dicembre, dovuta ad un rinvio generale del tour internazionele de Il Volo, per via del Covid.
Forse solo una casualità non del tutto negativa, se consideriamo l’attuale clima innevato e natalizio che avvolge la città di Torino proprio oggi, e la capacità della vocal-band di scaldare sempre l’atmosfera.
I fan che già avevano acquistato i biglietti per Ottobre potranno utilizzare gli stessi come validi per le nuove date previste per dicembre.
Il Volo concerto Torino: la scaletta
Quali saranno, allora, i brani che sentiremo cantare da Il Volo questa sera a Torino? Gran parte del repertorio é ben conosciuto da chi é affezionato già da tempo al gruppo lirico.
Durante il concerto Torinese, infatti, non mancheranno i soliti grandi classici della musica italiana. Il Volo, sin dagli esordi, ha amato portare in versione cover tutti i più grandi successi conosciuti a livello internazionale.
Una chiave semplice ed efficace per una vocalità estesa e potentissima, per cui, per la maggioranza del pubblico, si rivela sempre una formula vincente.
Ma non ci saranno soltanto i brani più celebri di musica leggera. Il repertorio del trio si arricchisce a partire dalle composizioni di uno dei più grandi Maestri di musica del secolo scorso: Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020.
Ed è proprio a partire da quella triste data che i cantanti si sono maggiormente impegnati per omaggiare, cantare, celebrare la grandezza del compositore italiano, scrittore di capolavori che hanno fatto la storia del cinema e della musica mondiale.
Il risultato per i tre ragazzi della vocal band è stata l’incisione del disco in suo onore, l’ultimo, intitolato: Il Volo sings Morricone. Insieme a questi brani, stasera i ragazzi intoneranno anche quelli dell’album 10 years.
Ecco allora un prospetto della probabile scaletta di brani che arriveranno proprio oggi sul palco a Torino.
- Ecstasy Of Gold
- Nessun dorma
- Il mondo
- Your Love
- Granada
- Un amore così grande
- Cinema Paradiso: Love Theme
- Would He Even Know Me Now
- All By Myself
- If I Can Dream
- E lucevan le stelle
- Delilah
- Smile
- Conradiana
- ‘O surdato ‘nnammurato
- My Way
- hallelujah
- La donna è mobile
- Nella fantasia
- Here’s To You
- Surrender (Torna a Surriento)
- Caruso
- Funiculì, funiculà
- Libiamo ne’ lieti calici
- ‘O sole mio
- Grande Amore
Milano, Roma e Brasile: si vola in alto
Il volo non si ferma, il tour italiano sta andando avanti proprio in questi giorni. Poche e preziose sono le tappe se consideriamo che, dopo l’esibizione di Torino questa sera alle 21, con il trio di lirici arriveranno in Italia soltanto altre due concerti importanti.
Sabato 17 dicembre, infatti, l’appuntamento con Il Volo è al Forum di Assago di Milano e, proprio vicino Natale, il 23 dicembre, sarà la volta del Palazzo dello Sport a Roma.
I prossimi progetti vedono il trio andare sempre più in alto e sempre più lontano. Basta una prima analisi al loro account ufficiale Instagram per scorgere saluti e note di entusiasmo per il 2023. Le tappe del tour? Direttamente in Brasile.
Ecco l’esempio lampante, il post in cui i cantanti lanciano precisazioni sulle date future e dimostrazioni di affetto ai loro fan.