Sarah Michelle Gellar attacca Joss Whedon definendo il suo set di Buffy – L’Ammazzavampiri come “estremamente tossico”

Sarah Michelle Gellar accusa Joss Whedon, colpevole di aver reso il set di Buffy “estremamente tossico”

Una nuova accusa colpisce Joss Whedon ed è una di quelle pesanti perché a pronunciarla è la protagonista della serie tv che ha lanciato la carriera del regista, Buffy – L’Ammazzavampiri: Sarah Michelle Gellar.
Durante il Power of Women Summit di Los Angeles, invitata al panel intitolato ‘Power of Storytelling: Producers Roundtable’, l’attrice ha descritto con termini decisamente negativi la sua esperienza sul set della serie.

“Per molto tempo, sono stata su un set che era conosciuto per essere estremamente tossico e nella mia testa era radicata l’idea che tutti i set fossero così, in cui le donne venivano messe l’una contro l’altra, perché se fossero diventate amiche, sarebbero state troppo potenti e, quindi, era necessario tenerle a bada. Ora che ho l’opportunità di lavorare con molte più donne con molti più uomini che supportano le donne, ho potuto capire quanto sia facile come esperienza. Sfortunatamente, ci troviamo ancora in un periodo storico in cui devono esserci delle donne a guidare questi reparti per poter essere ascoltate“.

La Gellar non fa mai il nome di Whedon ma è evidente che indichi in lui il responsabile della situazione da lei denunciata.

Prima di Sarah Michelle Gellar, ecco le altre accuse a Joss Whedon

L’accusa della Gellar è solo l’ultima, in ordine di tempo, tra le molteplici che hanno colpito il regista.
Tutto iniziò nel 2020, con Ray Fisher, interprete di Cyborg nel film Justice League, diretto da Whedon dopo la rinuncia di Zack Snyder, che su Twitter definì il comportamento del regista sul set come “abusivo, non professionale e totalmente inaccettabile”.

Fisher non fu il solo di quel set a lamentarsi del regista. Gal Gadot, interprete di Wonder Woman – la cui saga cinematografica ha, recentemente, visto cancellato il terzo film – in un’intervista del 2021 disse di aver avuto “alcuni problemi” con Whedon: “arrivò a minacciare la mia carriera se avessi fatto qualcosa contro di lui”.
Infine, sempre nel 2021, Charisma Carpenter, collega di Sarah Michelle Gellar sul set di Buffy, prese apertamente le difese di Fisher con una lunga nota ufficiale pubblicata su Twitter, nella quale denunciava anche lei il comportamento “crudele” di Whedon sul set di Angel, spin off della serie sull’ammazzavampiri.

Buffy – L’Ammazzavampiri, dove vederlo in streaming

Buffy – L’Ammazzavampiri è diventata un vero e proprio fenomeno di culto per gli adolescenti tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila. La serie è attualmente visibile in streaming su Disney+.
Andata in onda tra il 1997 e il 2003, il serial ha conquistato il pubblico televisivo grazie al suo mix di horror, commedia teen ed elementi drammatici, al punto che, negli ultimi anni, si sono rincorse le voci di un possibile reboot, attualmente messo in pausa e, forse, definitivamente accantonato.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.