Il Real Madrid si è assicurato il cartellino di Endrick, attaccante di 16 anni considerato la nuova giovane stella del calcio brasiliano. Operazione già ufficializzata sia da parte del club spagnolo che dal Palmeiras, club dove l’attaccante giocherà fino al raggiungimento del 18 anni. Come prevedono le leggi brasiliane, infatti, Endrick si trasferirà in Europa solo dopo aver compiuto la maggiore età, dunque nell’estate del 2024 (il ragazzo è nato il 21 luglio 2006). “Real Madrid C.F., Sociedade Esportiva Palmeiras, Endrick e la sua famiglia hanno raggiunto un accordo in base al quale il giocatore potrà unirsi al Real Madrid quando raggiungerà la maggiore età nel luglio 2024. Fino ad allora, Endrick continuerà la sua formazione al S. E. Palmeiras. Il giocatore si recherà a Madrid nei prossimi giorni per visitare le strutture del nostro club”, si legge nel comunicato ufficiale.
Endrick al Real Madrid: le cifre dell’affare
Né il Palmeiras né il Real Madrid hanno ufficializzato le cifre dell’operazione, ma secondo le indiscrezioni dei quotidiani spagnoli e brasiliani, per battere la concorrenza degli altri top club europei il club spagnolo verserà nelle casse del Palmeiras 60 milioni di euro più ulteriori 12 milioni di euro. Totale ben 72 milioni di euro, una cifra davvero pazzesca considerando che si tratta di un calciatore di appena 16 anni. Come si legge nel comunicato diramato dal Real Madrid, Endrick è a tutti gli effetti un 16enne da record: “A 16 anni, l’attaccante ha vinto il campionato con il Palmeiras ed è stato nominato come giocatore rivelazione del campionato brasiliano. Inoltre, ha già battuto diversi record di club per la sua giovinezza. È il giocatore più giovane nella storia del Palmeiras ad aver esordito in prima squadra (lo ha fatto a 16 anni, due mesi e 15 giorni) e ad aver segnato (16 anni, tre mesi e quattro giorni). Ed è l’unico giocatore che ha vinto titoli in tutte le categorie del club”, si legge.
Queste le prime parole di Endrick dopo l’ufficialità del suo trasferimento al Real Madrid: “Fino a quando non mi trasferirà al Real Madrid continuerò a impegnarmi come sempre per poter offrire al Palmeiras ancora di più sul campo: più gol, più vittorie, più titoli e ancora più gioia per i nostri tifosi. Ringrazio il Palmeiras, il club del mio cuore, per avermi dato la possibilità di diventare quello che sono oggi aiutandomi a realizzare tutti i miei sogni, rispettando i miei desideri e quelli della mia famiglia”, ha concluso l’attaccante 16enne.