Quando inizia la novena di natale 2022? Le novene sono un’espressione di devozione cristiana. Nello specifico, consiste nel recitare delle preghiere ripetute in nove giorni consecutivi o in nove ore, solitamente in prossimità di una solennità o festa religiosa oppure in onore di un santo.
Quando inizia la novena di natale 2022?
La novena di Natale inizia il 16 dicembre e si conclude il giorno della vigilia. Comprende vari testi che vogliono aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù.
L’origine della pratica della novena è la preghiera di Maria, di alcuni discepoli e apostoli che si riunirono in preghiera per nove giorni tra l’Ascensione e la Pentecoste. L’etimologia della parola novena viene dal latino (novem, nove).
Secondo quanto viene tramandato, nel 1720 venne eseguita per la prima volta in una casa di missionari vincenziani di Torino nel periodo di Natale.
La diffusione fu facilitata dal fascino del suo canto e dalla semplicità della melodia. A favorirne la devozione e la diffusione fu Gabriella Marolles delle Lanze, marchesa di Caluso.
Come si recita la novena
La Novena si compone di nove preghiere, dedicate alla figura di Gesù. I testi delle novene si concentrano sulla nascita di Gesù, sulla purificazione dell’anima degli uomini, e i ringraziamenti al messia.
Proprio perché non è una preghiera ufficiale essa può essere realizzata secondo diverse usanze, ma un indiscusso “primato” spetta alla novena tradizionale, nella notissima melodia gregoriana nata sul testo latino ma diffusa anche nella versione italiana curata dai monaci benedettini di Subiaco.