Il ballo di Mercoledì Addams è diventato virale sui social. Infatti la protagonista dell’omonima serie televisiva targata Netflix e firmata da Tim Burton, è diventata ormai un’icona a tutti gli effetti. La piccola Addams detta legge in fatto di mode e tendenze, facendo andare sold out anche gran parte delle cose che ha indossato per i suoi look nella serie tv. Gli episodi sono i più visti della piattaforma di streaming e la scena del ballo studentesco, dove la protagonista Jenna Ortega si lancia in una strampalata danza sulle note di “Goo Goo Muck” dei Cramps, è diventata virale soprattutto online. Sui social network sono migliaia i video dove gli utenti replicano abbigliamento, trucco e coreografia di Mercoledì Addams nell’iconica scena del balletto. Tanto che è addirittura stata lanciata una challenge, che sta facendo il giro del mondo e ha coinvolto anche personaggi famosi come Lady Gaga.

Come è nata la scena del ballo di Mercoledì

La protagonista della serie, l’attrice Jenna Ortega, ha raccontato di avere creato la coreografia da sola, mentre si trovava a casa costretta da una brutta influenza. Annoiata dalle giornate che non prendevano un verso, la Ortega si è concentrata sullo studio della scena principale del quarto episodio delle serie di Netflix, dove Mercoledì balla insieme a Tyler durante la festa studentesca più amata di sempre. L’ispirazione è arrivata dagli anni ’80, come spiegato dalla Ortega in un tweet affidato al web: “Grazie a Siouxsie Sioux, Rich Man’s Frug di Bob Fosse, Lisa Loring, Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d’archivio di goth che ballano nei club negli anni ’80. Mi ha aiutato”. Nella scena c’è, però, chi ha ritrovato anche elementi tratti dal videoclip di Thriller di Michael Jackson e l’omaggio al Gomez di John Astin.

Il grande successo del ballo di Mercoledì sui social 

Una spontaneità apprezzata da Tim Burton, che ha ripreso tutto con la telecamera e la scena è stata un enorme successo sin da subito. Dopo l’uscita del quarto episodio su Netflix, il balletto è diventato virale sul web e su TikTok l’hashtag #Wednesdaydance sfiora un miliardo di visualizzazioni con oltre 50 milioni di video pubblicati, nei quali si ripropongono le strane ma tanto amate movenze di Mercoledì. Il trionfo del diverso, dell’essere contro tendenza e unica, ha generato un vero e proprio fenomeno social e la danza di Mercoledì si è trasformata in una challenge che ha contagiato tutti, persino i vip. Il ballo e l’outfit stesso della piccola Addams, hanno reso iconica la scena in tutto il mondo, soprattutto sui social.