L’inverno si avvicina a passi lunghi e nei prossimi giorni in diverse regioni italiane arriverà la neve. Bella, suggestiva, fiabesca… se si può stare a guardarla dalla finestra sorseggiando una tazza di té. Per tutti quelli che devono muoversi in auto, che si tratti di tragitti più o meno lunghi, la neve può diventare un incubo, soprattutto se la destinazione delle vacanze natalizie è la montagna. Ecco quindi come guidare sulla neve per non rischiare nulla e muoversi in serenità.
L’obbligo delle catene
Prima di darvi qualche consiglio su come guidare sulla neve, ricordiamo che in tutta Italia dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo, su determinati tratti stradali, di montare le gomme invernali o di avere a bordo le catene da neve, fondamentali nel caso ci si dovesse trovare a percorrere strade innevate. Attenzione perché le sanzioni sono importanti: nei centri abitati si va da un minimo di 41 ad un massimo di 168 Euro, fuori dai centri abitati si va da un minimo di 84 sino ad un massimo di 335 Euro.
Come guidare sulla neve
Come guidare sulla neve? Ecco i consigli utili per viaggiare in tutta sicurezza:
- No alle manovre brusche. La guida sulla neve deve essere particolarmente dolce e armoniosa, priva di manovre brusche e improvvise. Questo perché l’aderenza fra le ruote e il manto nevoso è bassa e quindi, per evitare che la macchina slitti, è fondamentale manovrare il volante con movimenti morbidi e agire con cautela su acceleratore e freno. Se quando partite le ruote slittano, il consiglio è quello di mettere la macchina in seconda e lavorare di frizione. Una volta che l’auto avrà preso velocità, cercate di mantenerla costante senza fermarvi.
- In salita mai fermarsi. Questo è uno dei consigli fondamentali su come guidare sulla neve. Se vi trovate ad affrontare una salita innevata non dovete mai fermarvi perché, una volta fermi, potreste avere notevoli difficoltà a ripartire a causa dello slittamento delle gomme sulla neve. Innestate quindi la prima o la seconda marcia, prendete un po’ di rincorsa e procedete senza esitazione, senza accelerare troppo, ma nemmeno senza perdere velocità. Anche se le ruote slittano, tenete il piede fermo sull’acceleratore e lasciate che l’elettronica del controllo di trazione faccia il suo lavoro.
- In discesa vietato frenare. Sembra un’assurdità ma, ricordate, guidare sulla neve non è come farlo sull’asfalto pulito. Per frenare su una discesa innevata usate il freno motore, rallentando scalando le marce. Se proprio dovete utilizzare i freni, fatelo dolcemente e possibilmente mentre l’auto sta procedendo con le ruote diritte.
- Mantenete ampie distanze di sicurezza. Come guidare sulla neve in modo corretto se non aumentando la distanza di sicurezza? Questo perché, ovviamente, gli spazi di frenata si allungano e il rischio tamponamento è alto. Importante anche ridurre la velocità perché alla prima curva, o al primo ostacolo, vi renderete subito conto della scarsa aderenza del veicolo alla sede stradale.
- Attenzione al ghiaccio. Il ghiaccio è traditore, perché spesso non si vede. Si forma nei giorni successivi alla nevicata, tipicamente di notte quando la neve disciolta in acqua gela. Se pensate che per terra ci possa essere del ghiaccio, riducete la velocità e cercate di non toccare i freni.