Liverpool-Milan, una sfida mai banale. La partita che si disputerà domani alle ore 16:30 presso lo stadio Al-Maktoum di Dubai non può che evocare un ricordo dolceamaro per i tifosi rossoneri. Vivissimo, tra vecchi e nuove generazioni, il ricordo della doppia finale di Champions League, disputata tra Liverpool e Milan nelle edizioni 2005 e 2007. L’impresa dei reds a Istanbul, con la celebre rimonta da 3-0 a 3-3 e successivo successo ai rigori, fu riscattato due anni dopo dalla squadra allenata all’epoca da Ancelotti nella finale di Atene, due anni dopo. La doppietta di Inzaghi regalò al Diavolo l’ultima delle sette Champions League sin qui conquistate dalla squadra rossonera. Ma Liverpool e Milan si sono incontrate anche recentemente in ambito europeo. Nella scorsa edizione della Coppa dei Campioni, infatti, la squadra di Klopp si impose a San Siro lo scorso dicembre per 2-0: un risultato che costò l’eliminazione dalla competizione di Giroud e compagni nel girone eliminatorio. Nella partita di domani, le due formazioni si affrontano per testare condizione e tenuta fisica, in vista dell’imminente ritorno in campo ad inizio 2023. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta nelle amichevoli già disputate nei giorni scorsi a Dubai: rossoneri sconfitti per 2-1 contro l’Arsenal, mentre i Reds hanno incassato un più pesante 3-1 con il Lione.
Le probabili formazioni: dubbi per Klopp e Pioli
Liverpool-Milan, le probabili formazioni. La squadra di Stefano Pioli prosegue il ritiro in Qatar, alla luce dei prossimi ravvicinati impegni che vedranno protagonisti i rossoneri in Serie A. L’obiettivo è quello di arrivare in condizioni ottimali alla sfida del 4 gennaio, quando Giroud e compagni faranno visita all’Arechi alla Salernitana. in attesa del rientro dei calciatori impegnati durante il Mondiale, Pioli ha provato a regalare minutaggio a tutti gli effettivi a disposizione nella precedente partita con l’Arsenal. Per il ritorno in campo nella prima del 2023, impossibile il recupero degli infortunati di lungo corso Ibrahimovic e Florenzi: entrambi proseguono il proprio iter riabilitativo e potrebbero rientrare a disposizione tra fine gennaio e inizio febbraio. Fermo da fine ottobre per l’infortunio al polpaccio e il problema al soleo, anche Maignan dovrebbe rientrare entro un mese. Torneranno a disposizione invece, per la trasferta di Salerno, i recuperati Saelemaekers, Calabria, Brahim Diaz e Messias. Con questa parziale emergenza, il Milan scenderà in campo contro il Liverpool con il consolidato 4-2-3-1. Pioli sarà costretto a forzare l’impiego di alcuni calciatori in ruoli diversi. Ne è un esempio Pobega, che dovrebbe adattarsi sull’out sinistro di difesa, andando a completare la retroguardia composta da Kalulu, Gabbia e Tomori. Tra i pali ci sarà Tatarusanu. In mediana, spazio a Vranckx in coppia con Tonali, a sorreggere il terzetto sulla trequarti che vedrà in campo Saelemaekers, Adli e Rebic. Origi, grande ex dell’amichevole, sarà l’unica punta. Il Liverpool si affida al 4-3-3. Klopp lancia tra i pali Kelleher, che guiderà la difesa composta da Milner, Matip, Gomez e Robertson. Estro e fantasia nel centrocampo composto da Elliott, Thiago e Keita. Davanti Salah e Firmino assisteranno la punta centrale Fabio Carvalho.
LIVERPOOL (4-3-3): Kelleher; Milner, Matip, Gomez, Robertson; Elliott, Thiago, Keita; Salah, Fabio Carvalho, Firmino. All. Klopp.
MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Tomori, Pobega; Tonali, Vranckx; Saelemaekers, Adli, Rebic; Origi. All. Pioli.
Liverpool-Milan, dove vedere la partita
Liverpool-Milan sarà trasmessa in esclusiva da DAZN: per vederla in tv bisognerà scaricare l’app di DAZN su una smart tv di ultima generazione o su console di gioco come Playstation o XBox, oppure utilizzare dispositivi come Amazon Firestick, TIMVISION Box e Google Chromecast.