Al porto di Napoli, è in fase di montaggio la grande ruota panoramica, considerata tra le più grandi d’Europa.
Tuttavia, questa scelta divide la città e anche il Comune e gli ambientalisti si trovano in disaccordo con questo nuovo progetto.
Ecco quali sono i motivi di questa opposizione.
La ruota panoramica al porto di Napoli è tra le più grandi d’Europa
La ruota panoramica sta per essere installata nella zona marittima di Napoli.
La scelta di quest’area non è stata casuale, in quanto, si trova a pochi passi dalle principali piazze della città.
Inoltre, si tratta di un’area che non è di proprietà del Comune ma dell’Autorità Portuale.
La novità, pensata per intrattenere i napoletani e i turisti che si trovano a Napoli durante le festività natalizie, è in fase di montaggio proprio in queste ore, nei pressi del piazzale Angioino.
La nuova attrazione, sarà in funzione già dalla prossima settimana e resterà in città solo fino a febbraio per non intralciare il flusso dei croceristi.
Con un’altezza di circa 55 metri, la ruota panoramica è una delle più grandi d’Europa.
Dal punto più alto sarà possibile godere di una splendida vista sul Vesuvio, sul golfo e su gran parte della città.
La ruota, potrà accogliere nelle sue numerose cabine, circa 198 persone e tra queste è prevista anche una cabina vip con bottiglie di champagne.
Perché il Comune e gli ambientalisti non vogliono la ruota panoramica?
Nonostante si tratti di un’attrazione turistica di grande impatto sia per i cittadini che per i turisti in arrivo per le feste natalizie, sull’esistenza della ruota panoramica continuano a convivere pareri discordanti.
La ruota, autorizzata dall’Autorità Portuale, con una concessione siglata due giorni fa, è già in costruzione, tuttavia, il Comune, continua a manifestare il proprio dissenso nei confronti di questa opera.
Secondo “Fanpage”, alcune fonti, hanno riportato il pensiero dell’Amministrazione Comunale, spiegando:
“Una scelta non condivisa, impattante per il decoro e la viabilità e agibilità della zona. In passato progetti di questo tipo sono stati sottoposti all’amministrazione Manfredi e sono stati sempre rifiutati e bocciati. Non sappiamo se sia stato acquisito il parere della Soprintendenza”.
Pare che, il Municipio, potrebbe non essere stato informato sull’imminente realizzazione di quest’opera.
Inoltre, l’attrazione, non ha convinto del tutto nemmeno i cittadini che su “Change.org” hanno dato avvio ad una raccolta firme per bloccarne l’installazione.
Nel testo di questa iniziativa di raccolta firma si legge:
“A Napoli, al molo Angioino a due passi dalla Stazione Marittima, dalla Piazza Municipio e dallo straordinario Palazzo Reale, sarà costruita per il periodo natalizio una ruota panoramica di cui si magnifica l’impatto sul turismo. Già in passato la Città ha dovuto assistere al deturpamento delle sue zone di maggior pregio storico e paesaggistico con discutibili allestimenti di gran pacchianeria e che si sono rivelati fallimentari dal punto di vista economico oltre che motore di degrado ambientale”.
Poi, l’appello si conclude con la seguente richiesta:
“Chiediamo ad horas al Sindaco di Napoli e al Dirigente della locale Soprintendenza di riconsiderare la realizzazione di tale progetto, ancorché temporanea, per l’insopportabile vulnus che ne verrebbe alla magnificenza di una zona che dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, non ha eguali; danni dovuti a un impatto antropico di cui non sono state né considerate né pubblicizzate, nei riguardi della cittadinanza, le conseguenze”.