Sciopero 15 dicembre 2022 in Piemonte. Tutti i settori pubblici e privati, dalla sanità alla scuola, dalla funzione pubblica al commercio, saranno fermi tutta la giornata di oggi per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. Le ragioni nascono dalla volontà di contrastare determinate tematiche sociali ed economiche, a cui hanno aderito anche le organizzazioni territoriali di FILT-CGIL e UilTrasporti. In particolare, i lavoratori protestano contro la legge di bilancio per il 2023 del governo Meloni, in quanto non ritenuta adeguata perché colpirebbe la fascia di popolazione più debole, una proposta che comporterebbe un’ulteriore crescita di precarietà. In generale lo sciopero è previsto di 8 ore per i lavoratori e 4 ore per il trasporto pubblico e altri settori.
Sciopero 15 dicembre 2022 Piemonte
A Torino, Asti, Ivrea, Cuneo, Vercelli, Alessandria, Novara e a Gravellona Toce sono previste oltre 60 iniziative con attività di volantinaggio davanti a scuole, agenzie delle entrate, varie sedi dell’Inps e ospedali. Nella città di Torino sono previsti tra gli altri, presidi davanti alla Lear, uffici postali, alla Rinascente, alla Città della Salute, all’Agenzia delle Entrate e all’IC Spaziani. In particolare i presidi più affollati sono davanti alle Molinette e all’Agenzia delle Entrate. In questa giornata non ha aderito la Cisl, a Roma per l’assemblea nazionale dei delegati e pensionati.
All’ospedale Maggiore di Novara sono previste 4 ore di sciopero a inizio turno, ma restano garantite le prestazioni indispensabili per la salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini. Come gli addetti ai lavori dell’ospedale, anche l’Asl di Novara sono previste 4 ore di sciopero da parte dei lavoratori in somministrazione a inizio turno.
Intanto il Gruppo Iren ha annunciato che oggi e domani, venerdì 16 dicembre, potrebbero verificarsi disagi per le attività presso i call center e agli sportelli commerciali; saranno in ogni caso garantiti servizi essenziali e non ci saranno variazioni in merito alla raccolta rifiuti e agli Ecocentri perché questo tipo di sciopero non coinvolge in alcun modo, i lavoratori del settore dell’igiene ambientale. Quindi l’agitazione interessa il 15 dicembre in Piemonte e il 16 dicembre in Liguria e in Emilia-Romagna. Inoltre, il Gruppo fa sapere attraverso comunicazioni ufficiali, che saranno garantiti servizi essenziali, indispensabili alla tutela della sicurezza e che le attività riprenderanno pienamente a sciopero concluso. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare l’app IrenYou e i social network dell’azienda, nonché fare riferimento al numero gratuito 800-969696.
Trasporto pubblico
Il Gruppo Torinese Trasporti – GTT informa che lo sciopero è previsto in varie fasce orarie. A partire dal personale addetto alla clientela dei centro servizi, sciopereranno dalle ore 15:00 fino a fine servizio. Il trasporto pubblico extraurbano dalle ore 10:00 alle 14:00. Invece, il servizio ferroviario sfmA – Aeroporto – Ceres non effettuerà corse dalle ore 17:30 alle 21:30. E poi, la disponibilità del servizio urbano e suburbano, vale a dire il percorso metropolitano e gli addetti ai lavori, non garantiranno l’attività dalle ore 18:00 alle 22:00. Per ogni altra informazione e/o aggiornamento dello sciopero del 15 dicembre è possibile fare riferimento al sito istituzionale GTT https://www.gtt.to.it/cms/
Inoltre, nella sola regione Piemonte è stato proclamato lo sciopero del personale anche del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – FS, dalle ore 14:00 alle 18:00. La società, che comprende varie società operanti nel settore dei trasporti, ha comunicato che l’agitazione sindacale potrebbe comportare alcune modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero. Quindi FS consiglia di consultare i social network per informazioni dell’ultimo minuto e sui servizi garantiti chiamando il numero verde gratuito 800-89-20-21.
I livelli in inquinamento dell’aria confermano che a Torino è presente il livello bianco del semaforo anti smog. Per eventuali limitazioni al traffico e variazioni del semaforo anti smog, saranno comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì che sono giorni di controllo dell’Arpa sui dati di PM10 (entrano in vigore il giorno seguente).