È giallo a Cesena, dove un anziano di 76 anni è stato trovato morto riverso a terra, nudo e avvolto dalle lucine di Natale da una vicina di casa. Sul suo misterioso decesso indagano ora le forze dell’ordine. Al momento nessuna pista può essere esclusa, anche se potrebbe essersi trattato di un incidente domestico dall’esito fatale.

Cesena morto misteriosamente un anziano di 76 anni: cosa ne sappiamo finora

Era nudo, disteso a terra, con le lucine di Natale avvolte intorno al collo e alle caviglie. È stato trovato morto così Mario Ricci, il 76enne di Cesena sul cui misterioso decesso stanno ora indagando le forze dell’ordine. L’uomo, che viveva da solo in una palazzina di via Marconi, a quanto si apprende sarebbe stato ritrovato senza vita da una vicina di casa che era solita fargli visita per accertarsi che stesse bene: una volta entrata nell’abitazione, la donna avrebbe notato il corpo dell’uomo disteso sul pavimento della cucina e avrebbe immediatamente dato l’allarme. Sul posto, oltre agli agenti di polizia del Commissariato di Cesena, anche alcuni specialisti della scientifica di Bologna per i rilievi del caso e il magistrato di turno, Federica Messina, che ha voluto vedere con i suoi occhi la “scena del crimine”.

Sono tanti gli interrogativi attualmente senza risposta e gli inquirenti sono al lavoro da ieri, senza sosta, per cercare di chiarire le dinamiche del decesso. In attesa dei risultati delle verifiche e delle analisi effettuate sul posto, non sono ancora state rilasciate dichiarazioni da parte loro; sembra, però, che una delle ipotesi è che la vittima possa essere morta folgorata dalle lucine di Natale ritrovategli addosso. Sarebbe questo il motivo dell’arrivo sul posto di alcuni tecnici dell’Enel, forse chiamati per condurre degli accertamenti sul funzionamento del dispositivo salvavita e su eventuali guasti all’impianto elettrico, secondo alcune fonti molto vecchio. Ma, con tutta probabilità, saranno necessarie ulteriori verifiche.

Accertata la causa della morte, che risalirebbe almeno a 24 ore prima del ritrovamento, resterà comunque da capire come mai, in pieno inverno, l’uomo si trovasse nudo in casa e con delle lucine di Natale ad avvolgergli il collo e le caviglie. Ma non solo: sembra anche che il rubinetto della cucina fosse stato lasciato aperto e che, al momento del ritrovamento, l’acqua sgorgasse senza sosta nell’apparamento, dove tutto, a parte qualche piccolo dettaglio – come l’insolita posizione del frigorifero, spostato rispetto alla posizione originaria – è stato trovato perfettamente in ordine. Dopo l’iniziale intervento dei soccorritori del 118, che non hanno però potuto far altro che accertare la morte dell’anziano, sul suo corpo non sarebbero stati rinvenuti traumi causati da eventuali aggressioni.

Per il momento, comunque, nessuna pista è esclusa: non si può escludere che l’uomo fosse in compagnia di altre persone e che non si sia trattato di omicidio, soprattutto se la sua nudità fosse dovuta ad un gioco erotico finito male. Così come non si può escludere che si sia trattata solo di una tragica casualità, un banale incidente domestico: l’uomo potrebbe aver preso la scossa e, cadendo, si sarebbe rotto il femore, lesione dopo la quale potrebbe essere sopraggiunto un infarto. Per saperne di più bisognerà aspettare l’esito degli esami.