Perché Benzema può giocare la finale contro l'Argentina in Qatar? Il Pallone d'Oro in carica si è infortunato lo scorso 19 novembre con una lesione alla coscia sinistra in allenamento e la prognosi era di tre settimane, quindi teoricamente avrebbe potuto ricominciare ad allenarsi con l'inizio della fase ad eliminazione diretta. Didier Deschamps, che non ha mai apprezzato dal punto di vista privato il calciatore ha però deciso di rimandarlo a casa.
Il regolamento FIFA dei Mondiali di calcio in Qatar prevede che le nazionali possano sostituire i calciatori infortunati fino al momento del loro ingresso in campo per il primo match. Didier Deschamps ha scelto il 19 novembre di non chiamare alcun sostituto di Karim Benzema, pertanto il calciatore risulta a tutti gli effetti un membro della rosa ed ecco perché potrebbe giocare la finale contro l'Argentina. In molti erano addirittura convinti che il bomber del Real Madrid sarebbe tornato a disposizione già dal primo match per la partita contro la Polonia degli ottavi di finale.
L'attaccante è tornato anche a disposizione in meno tempo del previsto, visto che già dopo due settimane è tornato ad allenarsi al centro di Valdebebas con il Real Madrid dove forse ha anche avuto modo di incrociare il suo ex compagno Cristiano Ronaldo, che in questi giorni ha chiesto il permesso di potersi mantenere in forma nella struttura del suo ex club. Benzema dunque è pienamente recuperato e potrebbe giocare la finale di domenica, ma Deschamps sembra essere di un altro avviso.
Didier Deschamps ha reagito male quando dei giornalisti subito dopo la fine della partita contro il Marocco gli hanno posto il quesito sulla presenza in campo domenica di Karim Benzema: "Non ho intenzione di rispondere". Sicuramente l'attaccante si è dimostrato quest'anno il miglior giocatore al mondo e degno vincitore del Pallone d'Oro, giocare questo Mondiale poi per lui rappresentava un sogno. Come mai allora probabilmente non sarà neppure in panchina domenica prossima contro l'Argentina?
Karim Benzema è stato per diversi anni allontanato dalla nazionale francese dopo il ricatto a sfondo sessuale perpetuato all'ex compagno di Valbuena. Una situazione che ha fatto gridare allo scandalo in Francia e che ha portato Deschamps a non convocarlo per la vincente campagna di Russia nel 2018. Lo scorso anno però, anche su grande pressione della federazione francese Deschamps aveva concesso il perdono convocandolo anche per l'Europeo, ma probabilmente in cuor suo non vedeva l'ora di avere una scusa per rimandarlo a casa.
Karim Benzema dunque non sarà in panchina a disposizione, ma sarà in ogni caso sugli spalti per la finale tra Argentina e Franca ed il motivo è presto detto: facendo parte della rosa il calciatore dovrà scendere in campo per ritirare la sua medaglia, che sia essa d'oro o d'argento. Sicuramente una magra consolazione per uno che sarebbe dovuto essere grande protagonista di questo Mondiale.