Whatsapp da avvio a nuove funzioni per gli utenti. L’applicazione ha apportato alcune importanti migliorie sui vari aspetti delle chiamate, videochiamate e messaggi per permettere alla community di poter comunicare in assoluta sicurezza. L’app di messaggistica più usata al mondo, infatti, è sempre al lavoro per migliorare l’esperienza d’uso della sua piattaforma. Anche la versione Desktop di recente  è stata migliorata, offrendo la possibilità di visualizzare gli aggiornamenti di stato dall’elenco delle chat. Vediamo nello specifico tutte le novità introdotte di recente.

Nuove funzioni whatsapp: quali sono, quando e cosa cambia per gli utenti. Tutte le info

La prima novità introdotta riguarda le chiamate con 32 persone: esattamente come avviene per le chiamate vocali, ora è possibile effettuare anche le videochiamate sul tuo cellulare con lo stesso numero di utenti. Quattro volte superiore al precedente. Si può inoltre inviare messaggi ai partecipanti alla chiamata o silenziarli : se si fa una pressione prolungata sul nome di un partecipante, si allarga il feel audio o video che permette di fare due cose: silenziare un messaggio, oppure inviarne uno privato senza interrompere la chiamata. Altra funzione riguarda il link alla chiamata: da ora si potrà ninvitare persone con molta facilità a una chiamata di gruppo, che sia pianificata o organizzata all’ultimo minuto. Basta semplicemente condividere il link. Gli altri progressi riguardano le forme d’onda colorate: adesso è possibile vedere con molta più facilità la persona che sta parlando, nel caso in cui questa abbia la fotocamera spenta, il banner di notifica durante la chiamata su WhatsApp (quando si unisce alla chiamata di gruppo un nuovo membro è possibile vederlo mediante una notifica) e la Modalità PiP su iOS, una funzione ora in beta testing, che sarà implementata il prossimo anno e in grado di semplificare il multitasking, permettendo di ridurre a icona la schermata della videochiamata. Per quanto riguarda i messaggi, se già da un po’ di tempo era stata introdotta la possibilità di eliminare i messaggi in automatico da una chat dopo un tot di ore o giorni, adesso – dopo le foto e i video che si autodistruggono a seguito della prima lettura- lo stesso accadrà anche per i messaggi di testo. Dopo che il mittente avrà mandato il suo messaggio su WhatsApp, il destinatario non appena lo visualizzerà, sarà automaticamente eliminato. Comparirà infatti un box che porterà la persona in questione a richiedere un nuovo invio per poterlo visualizzare ancora. Tra l’altro non dovrebbe essere possibile nemmeno fare gli screenshot, come avviene invece per foto e video, ma a riguardo non c’è ancora certezza assoluta. Non è dato neppure sapere quando arriverà su WhatsApp questa funzione dal momento che è ancora in fase di sviluppo. Ma non appena sarà possibile verrà distribuita agli utenti. L’intento della piattaforma è quello di garantire a chi è in possesso dell’app di messaggistica una maggiore privacy, specie se si condivide un contenuto particolarmente riservato. Questa particolarità, quindi, come va ad aggiungersi a quella che già conosciamo su WhatsApp. Ovvero l’invio di messaggi effimeri che dopo un lasso di tempo predefinito si eliminano. Ma ora sarà ancora più efficace.

Le precedenti innovazioni

Tra le nuove funzioni whatsapp, è di sole poche settimane l’annuncio della possibilità di messaggiare con se stessi, ormai disponibile nell’app per Iphone versione 22.23.74 e nella corrispettiva per Android 2.22.23.77. L’opzione, molto richiesta da tempo, era presente in altre applicazioni concorrenti come Telegram, che permette di avere una chat in cui salvare messaggi che vedi solo l’utente. La funzione dei messaggi a se stessi è permessa dall’introduzione del contatto “Tu“, posto all’inizio della propria rubrica. Whatsapp ha già specificato che anche la chat personale sarà protetta dalla crittografia end-to-end, ovvero la comunicazione cifrata che tutela la privacy degli utenti. Finora erano molti gli escamotage che gli utenti adottavano per avere una chat di questo tipo. La più utilizzata è quella di creare un gruppo con un amico, per poi rimuoverlo e avere così uno spazio franco e veloce a disposizione al posto delle app che permettono di prendere appunti.