Marcelo Brozovic ha riportato un infortunio nella semifinale dei Mondiali di Qatar 2022 persa dalla Croazia contro l’Argentina per tre reti a zero. Soltanto 50 minuti per il centrocampista nerazzurro, che è stato sostituito dal Commissario tecnico Zlatko Dalić: al suo posto è entrano Bruno Petkovic, eroe nei quarti di finale che ha segnato la rete che ha spedito la Croazia ai calci di rigore contro il Brasile. Dopo i primi esami, l’infortunio di Marcelo Brozovic sembra meno grave del previsto: l’Inter, che lo attende per la ripresa della stagione dopo la sosta per i Mondiali di Qatar 2022, può tirare un sospiro di sollievo.

Infortunio Brozovic, i dettagli

Uscito al minuto 50 della semifinale giocata al Lusail Iconic Stadium di Doha, Marcelo Brozovic aveva spaventato i tifosi nerazzurri per l’infortunio rimediato. Il croato, infatti, aveva già saltato diverse partite prima della sosta per i Mondiali di Qatar 2022 proprio per un problema accusato con la Nazionale guidata da Zlatko Dalić.

Da primi controlli effettuati, il fastidio muscolare accusato nella partita contro l’Argentina non preoccuperebbe lo staff sanitario croato. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto il classe 1992 hanno escluso lesioni muscolari. L’infortunio di Marcelo Brozovic, quindi, è meno grave del previsto. La Croazia vorrebbe schierare il centrocampista dell’Inter anche nella finale per il terzo e quarto posto contro la perdente della seconda semifinale tra Francia e Marocco (in programma sabato 17 dicembre alle ore 16). La Nazionale del Commissario tecnico Zlatko Dalić ci tiene a chiudere al terzo posto, che sarebbe il secondo miglior piazzamento della storia croata dopo il secondo posto a Russia 2018 (finale persa contro la Francia, ndr). Lo staff sanitario dell’Inter, comunque, è in costante contatto con la Croazia per monitorare la situazione del classe 1992. Con la ripresa del campionato che si avvicina, i nerazzurri vorrebbero evitare forzature che potrebbero sfociare in infortuni di lunga durata.

Inter, le ultime dall’infermeria

In attesa di stabilire con esattezza l’entità dell’infortunio di Marcelo Brozovic, l’Inter sta lavorando a Malta agli ordini di Simone Inzaghi per preparare la ripresa della stagione. Il prossimo 4 gennaio, la squadra nerazzurra sarà attesa dal big match contro il Napoli di Luciano Spalletti: una vittoria potrebbe riaprire le ambizioni di alta classifica per l’Inter, ora a meno 11 dalla capolista. Oltre a Marcelo Brozovic, l’infermeria nerazzurra comprende anche Joaquin Correa e Danilo D’Ambrosio. L’argentino, che ha dovuto rinunciare ai Mondiali di Qatar 2022 a causa di una tendinite al ginocchio, non dovrebbe recuperare per la sfida contro il Napoli, ma dovrebbe rientrare a gennaio inoltrato. Discorso diverso, invece, per il difensore italiano. Alle prese con un affaticamento agli adduttori, il classe 1988 sta lavorando per rientrare il prima possibile e le sue condizioni sono monitorate di giorno in giorno. Infine, anche il terzino brasiliano Dalbert è infortunato. Per lui, che ha riportato la rottura del legamento crociato lo scorso luglio, i tempi di recupero sono lunghi: l’obiettivo, infatti, è quello di rientrare in primavera e potersi ritagliare qualche presenza all’Inter.