Francia-Marocco, la cronaca del match – Dopo la vittoria dell’Argentina ieri contro la Croazia (QUI la cronaca e il tabellino), oggi è toccato a Francia e Marocco giocarsi l’altro posto disponibile per la finale. La Francia rispetta però i pronostici e con non poche difficoltà interrompe il percorso fantastico del Marocco: 2-0 il risultato finale grazie ai gol nel primo tempo di Theo Hernandez e di Kolo Muani nel secondo. La finale sarà dunque Argentina-Francia.

Francia-Marocco, la cronaca del match

La partita tra Francia e Marocco, giocata al Al Bayt Stadium di Al Khor, è iniziata alle ore 20:00. La partita inizia su ritmi non altissimi, con il Marocco che fa uno sterile possesso palla. Al 5′ però la Francia – alla prima azione – passa: doppio tentativo di Mbappé dall’interno dell’area di rigore che viene respinto per due volte dal muro marocchino, ma l’ultimo rimpallo favorisce Theo Hernandez, che in mezza rovesciata non sbaglia con la porta ormai sguarnita. Al 10′ il Marocco prova a reagire con un destro da fuori di Ounahi, ma Lloris respinge il pallone. Al 16′ Ziyech entra in area e prova a calciare, ma con il destro calcia male. Al 18′ la Francia sfiora il raddoppio: palla in profondità per Olivier Giroud, che sfrutta un’indecisione di Saiss e si presenta a tu per tu con Bounou: calcia con il mancino, ma la sua conclusione colpisce il palo e termina sul fondo. Al 36′ clamorosa doppia occasione per la Francia: Tchouameni converge centralmente e conduce la palla per venti metri, poi imbuca Mbappé che davanti a Bounou si fa ipnotizzare. Poi Giroud, sulla respinta, calcia sul fondo da buonissima posizione. Al 40′ ci prova Varane dopo il cross da corner di Griezmann, ma la sua conclusione va sul fondo. Al 45′ il Marocco ha una grandissima opportunità: dopo una mischia su corner, il pallone finisce tra i piedi di El Yamiq, che ci prova in rovesciata e colpisce il palo. Si salva la Francia, ma adesso il Marocco prova a spingere. Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo: Francia in vantaggio, ma in sofferenza nei minuti finali del primo tempo.

Nel secondo tempo il Marocco parte fortissimo e pressa a tutto campo la Francia. Al 53′ Attiat-Allah mette in mezzo un pallone pericolosissimo, ma Konaté fa una chiusura clamorosa. Poi ancora i marocchini in avanti con Ziyech e Hakimi, con la Francia in affanno, che però riesce a liberare. Il Marocco prova a spingere, ma senza successo perché la Francia chiude bene gli spazi in area e poi prova a ripartire con la velocità di Dembélé e Mbappé. Per vedere la prima conclusione della Francia bisogna aspettare il 71′, quando su un calcio di punizione battuto da Griezmann, Thuram di testa la tocca ma senza riuscire a indirizzarla. Al 74′ la Francia riparte con Thuram, che cerca in area Fofana, ma la sua conclusione è imprecisa e termina non di poco sul fondo. Al 76′ Hamdallah entra in area, ha una doppia occasione per calciare ma non lo fa e Koundé recupera su di lui. Al minuto 80 la Francia raddoppia: Mbappé semina il panico in area di rigore, prova a concludere ma il suo tiro viene respinto: il pallone finisce sui piedi di Kolo Muani, che deve soltanto spingere in porta dopo 40” dal suo ingresso in campo. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine del match: la Francia spegne la favola Marocco e giocherà la finale contro l’Argentina.

Il tabellino

Marcatori: 5′ Hernandez T., 79′ Kolo Muani

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, Hernandez T.; Tchouameni, Fofana; Dembélé (78′ Kolo Muani), Griezmann, Mbappé; Giroud (65′ Thuram). A disposizione: Areola, Camavinga, Coman, Disasi, Guendouzi, Mandanda, Pavard, Saliba, Upamecano, Veretout. Commissario tecnico: Deschamps

Marocco (3-4-3): Bounou; El Yamiq, Saiss (21′ Amallah, 78′ Ez Abde), Dari; Hakimi, Amrabat, Ounahi, Mazraoui (46′ Attiat-Allah); Ziyech, En-Nesyri (66′ Hamdallah), Boufal (67′ Aboukhlal). A disposizione: Benoun, Chair, El Khannous, Jabrane, Munir, Sabiri, Tagnouti, Zaroury. Commissario tecnico: Regragui.

Ammoniti: Boufal (M)