I marcatori dell’Argentina ai mondiali. Dopo la partita di ieri sera dell’ Argentina contro la Croazia Messi ha stabilito un altro record. Aveva sì già superato Batistuta come gol realizzati ai mondiali con la maglia dell’albiceleste ma arrivando a quota 11 è il miglior marcatore di sempre fra i suoi connazionali durante le edizioni della coppa tanto ambita.

Dunque, la Pulce sta pian piano portando tutti i numeri delle statistiche a suo favore e chissà ora che è giunto nuovamente a giocarsi una finale se riuscirà a riempire la casella ancor vuota della coppa del mondo con il numero 1.

Del resto è l’unica cosa che gli è rimasta da fare magari prima di smettere e appendere gli scarpini al chiodo per godersi una pensione serena. Non ci resta che attendere la fine di questo Mondiale per capire se alla fine ci sarà riuscito o meno.

Tanti sono i calciatori che lo hanno preceduto scrivendo la storia della Seleccion e altrettanti sono stati importanti per i gol che hanno realizzato durante le edizioni dei mondiali a cui hanno partecipato.

Vediamo insieme una carrellata di nomi di marcatori mondiali dell’Argentina e le edizioni in cui hanno lasciato il proprio segno alle spalle dei portieri avversari.

I marcatori dell’Argentina ai mondiali: da Passarella a Rodriguez

Tra i vari calciatori che hanno fatto la storia dell’albiceleste citiamo l’ex calciatore della Fiorentina Daniel Passarella, ha partecipato a due edizioni dei mondiali in Argentina ’78 e Spagna ’82 è ha realizzato in totale fra tutte e due le competizioni 3 gol.

A pari merito c’è Jorge Burruchaga l’e calciatore dell’Independiente ha partecipato anche lui a due mondiali, ma a Messico ’86 e Italia ’90 realizzando gli stessi gol di Passarella. 3 gol siglati anche per Omar Corbatta ma nel solo mondiale a cui ha partecipato: Svezia ’58.

Luis Artime ha partecipato solo all’edizione del 1966 tenutasi in Inghilterra, anche lui come gli altri già sopracitati è andato a segno 3 volte, con gli stessi identici gol troviamo Carlos Peucelle, li ha realizzati tutti nell’edizione del 1930 in Uruguay.

In loro compagnia Carlitos Tevez il centravanti di Manchester United, del City e della Juve, in due edizioni dei Mondiali e cioè quelli di Germania ’06 e di Sud Africa ’10 ha segnato i 3 gol. Ha marcato 3 volte anche Maxi Rodriguez in Germania ’06;

I marcatori dell’Argentina ai mondiali: da Crespo ad Alvarez

Hernana Crespo l’ex di Parma, Lazio, Milan e Inter ha siglato invece 4 gol in due edizioni mondiali, quella di Giappone-Corea e quella di Germania ’06, anche Claudio Caniggia, l’ex dell’Atalanta ha segnato 4 gol. Come Crespo è andato a segno in due edizioni del Mondiale ma a Italia 90 e Usa 94.

La lista degli stessi gol con Renè Houseman, che li ha fatti in Germania ’74 e in Argentina ’78, Jorge Valdano li ha siglati in un unico mondiale, quello vincente di Messico ’86. Leopoldo Luque pure in una sola edizione del Mondiale, quella disputata in casa. Era Argentina 78, e anche quella fu vincente rappresentò il primo titolo della storia per la propria nazionale.

Daniel Bertoni invece è andato a rete coi suoi 4 gol in Argentina ’78 e Spagna ’82, l’attuale attaccante del City di Guardiola, Julian Alvarez, conta i 4 gol nell’attuale mondiale, Qatar 2022 dove potrebbe incrementare il suo bottino in finale;

I marcatori dell’Argentina ai mondiali: da Higuain a Messi

Gonzalo Higuain, l’ex di Napoli e Juve ha segnato 5 gol, in Sudafrica ’10 e Brasile ’14, Mario Kempes invece ne ha segnati 6 di gol, tutti in occasione dei mondiali vinti in casa propria ad Argentina 78.

A quota 8 troviamo Guillermo Stabile, realizzati nella sola edizione di Uruguay ’30 come Diego Armando Maradona, per il pibe de oro gli 8 gol sono arrivati nei tre mondiali di Spagna ’82, Messico ’86 e Usa ’94. Gabriel Omar Batistuta, per lui 9 gol in Usa ’94, Francia ’98 e Giappone-Corea ’02.

E arriviamo a Messi, il primo marcatore di sempre. Ha stabilito il record di segnature ai mondiali con la maglia albiceleste: 11 e potrebbe non fermarsi qui considerato che ha ancora la finale conquistata da giocare. I suoi gol sono arrivati in 5 edizioni dei mondiali. Germania ’06, Brasile ’14, Russia ’18 e Qatar ’22.