Il Latte Fritto è un dolce tipico della tradizione culinaria Siciliana che si preparare in modo molto facile e veloce.

Una volta che avrete scoperto come fare il Latte Dolce Fritto diventerà una delle vostre ricette preferite.

Con il suo gusto dolce e delicato, arricchito dall’aroma alla vaniglia, il latte dolce fritto ha una versione un po’ in ogni regione, come ad esempio quello ligure o abruzzese.

Il Latte Fritto Siciliano invece, si differenzia dalle altre versioni, per la mancanza dell’uovo nella preparazione della crema al Latte e dall’aroma al limone, tipico della Cucina Siciliana.

La Ricetta del Latte Fritto è una ricetta che si prepara in modo molto facile. L’unica accortezza da seguire è il tempo di riposo della crema prima di friggerla. Più la fate riposare in frigorifero, migliore sarà il risultato.

Gli ingredienti del latte fritto

  • 800 g di latte intero
  • 200 g di maizena (amido di mais)
  • 160 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 zest di limone (buccia)

Per la panatura

5 uova fresche

200 g di pane grattugiato

Per friggere:

q.b. di olio di arachidi per friggere

latte fritto

Svolgimento della ricetta del latte fritto

Per preparare il Latte Fritto, mettete in un pentolino il latte, lo zest di limone e i semi della vaniglia e portate il tutto a bollore. Mentre il latte si scalda, versate in una ciotola lo zucchero e la maizena.

Arrivato a temperatura, togliete lo zest del limone e versate lentamente il latte nella ciotola con le farine, avendo cura di mescolare per bene.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, travasate il composto in una pentola e fate addensare a fuoco basso, tenendo sempre ben mescolato il tutto con un leccapentole.

Una volta pronta la crema, versatela in una teglia rettangolare foderata con carta forno. Livellatela e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente per qualche minuto e poi in frigorifero per un’intera notte.

Una volta che la crema sarà fredda e rassodata, aiutandovi con la carta da forno, toglietela dalla teglia e tagliatela a cubi. Eseguite ora una doppia panatura passando ciascun pezze di crema prima nelle uova sbattute poi nel pangrattato.

Friggete i vostri cubi per uno o due minuti per lato in abbondante olio caldo. Una volta che saranno ben dorati, scolateli e metteteli su di un vassoio con carta assorbente.