Chi è l’attore britannico Colin Firth? Scopriamo l’età, la carriera e tutte le curiosità sulla sua vita privata.
Colin Firth età, moglie, figli, dove vive e biografia
Colin Andrew Firth nasce il 10 settembre del 1960 a Grayshott, nello Hampshire, in Gran Bretagna. Ha 62 anni ed è alto 1,87 cm.
Figlio di entrambi genitori accademici, Colin è il fratello maggiore di Shirley Jean, un docente di religione dell’Università di Winchester, e David Norman Lewis Firth, anche lui docente di storia al King Alfred’s e responsabile dell’istruzione per il governo nigeriano.
L’infanzia di Firth si svolge principalmente tra Inghilterra, Nigeria e Missouri. A 14 anni decide di voler fare l’attore e a 18 anni si trasferisce a Londra. Qui inizia a studiare al National Youth Theatre e poi al Drama Center, dove si esercita per interpretare Shakespeare. Da questa esperienza incontra il talent scout destinato ad avviargli la carriera cinematografica.
La carriera
Colin incontra il talent scout nel 1983 durante una sua performance in un allestimento dell’Amleto: l’agente decide di sceglierlo per il ruolo di Guy Bennett nello spettacolo Another Country. Da qui inizia la sua carriera televisiva e cinematografica. Su quest’ultimo ambito l’esperienze più importanti dove ha ricoperto il ruolo da protagonista sono state nel 1997 Un mese in campagna e Valmont nel 1989.
Nel 1995 arriva la vera svolta di Firth con la miniserie della BBC Orgoglio e pregiudizio: tutte le donne si innamorano di lui e la scena con la camicia incollata al torace diventa un cult. Un anno più tardi interpreterà un ruolo secondario ne Il paziente inglese e lo stesso avviene nel 1998 in Shakespeare in Love.
Anni 2000
Nel 2001 l’attore scelto per il film Il diario di Bridget Jones; L’importanza di chiamarsi Ernest nel 2002, Love Actually e La ragazza con l’orecchino di perla nel 2003 e Che pasticcio, Bridget Jones! nel 2004.
I film in cui ha recitato sono moltissimi ma elenchiamo quelli dove Colin Firth ha vinto i premi:
- 1998: Screen Actors Guild Award per Shakespeare in Love
- 2009: Premio BAFTA come miglior attore protagonista, A Single Man
- 2009: Performance cinematografica dell’anno della Gay and Lesbian Entertainment Critics Association, A Single Man
- 2009: Coppa Volpi per il miglior attore, A Single Man
- 2010: Premio Oscar per il miglior attore, Il discorso del re
- 2010: Premio BAFTA come miglior attore protagonista, Il discorso del re
- 2010: Golden Globe Award per il miglior attore in un film drammatico, Il discorso del re
- 2010: Screen Actors Guild Award per l’eccezionale interpretazione di un cast in un film, Il discorso del re
- 2010: Screen Actors Guild Award per l’eccezionale interpretazione di un attore in un ruolo principale, Il discorso del re
Moglie e figli di Colin
La prima seria relazione di Firth inizia nel 1989 con Meg Tilly, con cui ha avuto un figlio nel 1990 William Joseph Firth. Ma l’attuale moglie di Colin è Livia Giuggioli con cui ha due figli; Luca, nato a marzo 2001, e Matteo, nato ad agosto 2003. La coppia vive dividendosi tra Londra e Città della Pieve.