Back to white paralimpica, la scherma nei centri di unità spinale. Oggi 14 dicembre a Roma si è tenuta la presentazione del progetto di promozione della scherma paralimpica grazie alla cooperazione con l’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze.

Back to white paralimpica, la scherma nei centri di unità spinale

Mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 11, presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico in Via Flaminia Nuova 830 a Roma, la Federazione Italiana Scherma ha presentato in Conferenza stampa il progetto di promozione della scherma paralimpica “Back to White”.
L’iniziativa, che prende il nome dallo slogan “ritorno al bianco” della vita e al colore della divisa da scherma, vede per la prima volta la Federazione di scherma coinvolgere i pazienti di un centro di Unità Spinale ed è stata resa possibile grazie alla cooperazione con l’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze e l’azienda Ferrero.
L’evento viene lanciato in una stagione sportiva speciale per la scherma italiana che nel 2023 ospiterà il Mondiale Assoluto di luglio a Milano e il Mondiale Paralimpico di ottobre a Terni.

La conferenza

Alla Conferenza stampa hanno presenziato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, il dirigente medico dell’Unità Spinale dell’Ospedale Careggi Davide Casavola, il Responsabile sponsorizzazioni di Ferrero Massimo Castiglia, Piero Armenti che presiede il Gruppo sportivo di Unità Spinale Firenze e la schermitrice della Nazionale Paralimpica azzurra Rossana Pasquino. Presenti anche una delegazione di atleti del team paralimpico della scherma azzurra, a pochi giorni dalla conclusione della spedizione ai Campionati Europei di Varsavia in cui l’Italia ha vinto ben 15 medaglie, come Paese che è salito più volte sul podio.
Uno degli obiettivi della Federazione Italiana scherma e del progetto Back to white è quello di iniziare a coinvolgere giovani ragazzi con disabilità facendo provare loro la scherma e dandogli la possibilità di intraprendere un percorso di agonismo.