Previsioni meteo Natale 2022. Una lunga fase di maltempo sta attanagliando l’Italia ormai da diverse settimane e sono in molti a chiedersi se anche le vacanze natalizie ne saranno colpite, costringendo tanti italiani a restare in casa. Stando a quanto riportato nelle ultime ore dai principali siti metereologici, sembra però che la situazione potrebbe cambiare già a partire dal prossimo weekend, portando ad un generico aumento delle temperature e a precipitazioni meno frequenti, con un ritorno al freddo intorno all’inizio del 2023.

Previsioni meteo Natale 2022: che tempo si prospetta in Italia

Fino alla giornata di “sabato 17 dicembre saranno ancora possibili rovesci di pioggia, in particolare al Nord-Est, buona parte del Centro, fino ad arrivare a Campania e Puglia – scrive il Meteo –. Successivamente, tuttavia, la configurazione potrebbe cambiare radicalmente, lasciando spazio ad un periodo più stabile grazie ad un aumento della pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo“, che potrebbe tradursi in una “fase più soleggiata, con temperature oltre le medie del periodo, specie al Centro-Sud, già da domenica 18 dicembre. Discorso leggermente diverso per il Nord, dove la stabilità e l’assenza di vento favoriranno il ritorno delle nebbie in pianura con valori termici che, di conseguenza, resterebbero piuttosto bassi anche durante il giorno”.

Una situazione migliore, comunque, di quella che le proiezioni indicavano fino a qualche giorno fa, parlando di un surplus di precipitazioni. Sembra infatti che le forti piogge a cui gli italiani assistono ormai da qualche settimana non riusciranno ad influenzare le feste e per Natale ci si attende, anzi, una prevalente stabilità, con tempo soleggiato da Nord a Sud e con temperature non troppo fredde. “La massa d’aria in arrivo è di matrice africana – spiega sempre il Meteo – e provocherà valori decisamente oltre le medie climatiche attese nel mese di dicembre. Andremo dunque verosimilmente incontro ad una fase più mite, in linea con i cambiamenti climatici ormai in atto da diverso tempo”. Un Natale insolito, quindi, con sole e temperature massime fin verso i 15°C sulle Regioni centro-meridionali, picchi di 17-18°C sulle grandi Isole e intorno ai 10°C al Nord.

In vista della parte finale dell’anno, le temperature potrebbero tuttavia cambiare nuovamente, con la possibilità di un ritorno al freddo proprio per l’inizio del 2023. Si tratta, in ogni caso, di previsioni del tutto incerte, vista l’estrema indecisione che ancora caratterizza i modelli per la fine di dicembre. Quel che è sicuro è che gli italiani dovranno soffrire ancora un po’ nei prossimi giorni. Tra domani e dopodomani, 15 e 16 dicembre, una perturbazione atlantica traslerà infatti sul Paese, portando freddo e maltempo diffusi, possibilità di nubifragi, specie nelle zone interne del Centro, e neve anche a bassa quota nel Nord-Ovest del Paese, dove, secondo gli esperti di 3B Meteo, nei prossimi giorni si potrebbe osservare anche il fenomeno del gelicidio. Si tratta di un termine usato per riferirsi alla pioggia che congela al suolo, che si verifica quando una massa d’aria calda scorre in quota mentre al suolo c’è molto freddo con una temperatura attorno o inferiore allo zero, condizione molto pericolosa soprattutto sulle strade.