Claudia Gerini età. Claudia Gerini è nata a Roma, il 18 dicembre 1971. È un’attrice italiana.

Claudia Gerini età, marito, figli

Claudia Gerini ha 51 anni. E’ madre di due figlie, Rosa, avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004, e Linda, avuta con Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, al quale è stata legata dal 2004 al 2016. Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha avuto una relazione con Gianni Boncompagni, di quasi quarant’anni più anziano.

Malattia

Claudia Gerini soffre di un’ intolleranza che ha scoperto dopo aver avuto difficoltà digestive continue. E’ un’intolleranza al lattosio che l’attrice ha ereditato da sua madre e che ovviamente ha condizionato molto il suo stile di vita. “Ogni volta che finivo di mangiare arrivava la solita scocciatura: nel giro di qualche minuto la pancia lievitava, come se dentro avessi un palloncino” ha raccontato l’attrice.

Biografia

nel 1985 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, dove conosce Gianni Boncompagni, al quale si lega professionalmente e sentimentalmente.

Nel 1991 partecipa a Non è la Rai ed esordisce anche come attrice in due film diretti da Carlo Verdone, “Viaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond” (premio Flaiano), mettendo in mostra le sue doti comiche.

Nel 2003 conduce, insieme a Pippo Baudo e Serena Autieri, il Festival di Sanremo e nel 2007 presenta il Concerto del 1º Maggio da Piazza San Giovanni a Roma. Nel 2009 canta nel disco di Claudio Baglioni “Q.P.G.A”.

Dà le migliori prove sul set tra il 2011 e il 2012 con pellicole come Il mio domani (2° premio Flaiano), “Il comandante e la cicogna” e “Una famiglia perfetta” (per entrambi riceve la nomination al Nastro d’argento). Nel 2017 conquista il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista di Ammore e malavita, commedia musicale dei Manetti Bros. Nel 2019 è la protagonista del film A mano disarmata, in cui interpreta la giornalista Federica Angeli, che dal 2013 vive sotto scorta dopo aver pubblicato articoli sulla malavita di Ostia. Nello stesso anno, in televisione è tra i protagonisti di Suburra – La serie, prodotta da Netflix. Il 26 aprile 2022 presenta a Roma Tapirulàn, il suo primo film da regista, in cui è anche protagonista.