Giuseppe Cionfoli età. Giuseppe Cionfoli è nato ad Erchie, 18 ottobre 1952. È un cantautore, ex religioso francescano.
Giuseppe Cionfoli età, moglie, figli
Giuseppe Cionfoli ha 70 anni. Il cantautore è sposato con Loredana, con cui ha avuto tre figli: Samuel, Vera e Consuelo. “Mia moglie è la figlia dell’autista che mi accompagnava ai concerti. Ma la mia spiritualità non ne ha risentito: frate ero e frate sono rimasto. Ogni tanto mia moglie dice: vai un po’ a riflettere in convento. E in effetti il chiostro mi manca”, ha raccontato a Il Giornale.
Biografia
Giuseppe Cionfoli è nato a Erchie (BR) da Immacolata Cionfoli e dal vedovo Gabriele Vox, che lo concepirono durante la loro fuitina. In seguito la madre non volle sposare il padre e quest’ultimo si rifiutò di riconoscere il figlio, nonostante, per temporeggiare, Giuseppe venne dichiarato allo stato civile nato il 19 ottobre, un giorno dopo la reale venuta al mondo. Suo padre si risposò ed ebbe altri figli, ma morirono in tenerissima età, così per un periodo cercò insistentemente, ma invano, di convincere l’ex fidanzata a cedergli il figlio.
E’ entrato a far parte dell’ordine dei Cappuccini della provincia di Bari ed ha conseguito il baccellierato in sacra teologia. Ha fatto il noviziato nel 1978 ad Alessano nei padri Cappuccini della provincia di Lecce. Ha debuttato nel 1982 come cantautore e presentato a Domenica in un brano intitolato Nella goccia entra il mare. In seguito alla vittoria della gara dei nuovi talenti ed ha avuto diritto a partecipare al Festival di Sanremo dove è diventato noto con le partecipazioni del 1982 e 1983 quando ha presentato due brani intitola Solo grazie e Shalom.
In occasione del Festival di Sanremo 1994 fece parte del gruppo Squadra Italia, appositamente costituito per l’evento, cantando il brano Una vecchia canzone italiana.
Nel 2006 Cionfoli partecipò al reality show condotto da Simona Ventura L’isola dei famosi che però abbandonò un po’ di tempo dopo per le dure condizioni di vita alla “palafitta”. Nel 2007, a seguito della ritrovata visibilità, il suo nome venne ricollegato a quello di Emmanuel Milingo, in articoli che dicevano che Cionfoli avrebbe chiesto da questi l’ordinazione sacerdotale; tuttavia, la notizia fu smentita dallo stesso Cionfoli sul suo sito ufficiale.
Nel 2011 ha pubblicato la canzone Dedicato a Sarah Scazzi, dedicata alla vicenda del delitto di Avetrana.
Nel 2015 si è candidato come consigliere regionale nella lista Puglia nazionale, ma senza successo.