Chi è Susanna Nicchiarelli? E’ una delle registe italiane che negli ultimi anni si è contraddistinta per delle pellicole d’autore eccezionali. Una donna in carriera che si è fatta largo nel mondo cinematografico a piccoli passi fino a farsi conoscere da un vasto pubblico che oggi ne apprezza i lavori che riporta nei schermi di tutte le famiglie italiane.

Ma la conosciamo Susanna Nicchiarelli ? Sappiamo qualcosa o niente sul suo conto? Andiamo a sbirciare insieme alcune notizie che ci rivelano il suo profilo personale e professionale e perché no anche alcune curiosità.

Chi è Susanna Nicchiarelli?

No solo regista, ma anche attrice, scrittrice e sceneggiatrice, tutto questo è Susanna Nicchiarelli. Ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema accanto ad uno dei registi più famosi e stimati in Italia: Nanni moretti dirigendo uno dei Diari della Sacher prodotti dalla Sacher Film e presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.

I LUNGOMETRAGGI

Ha scritto e diretto molti corti e documentari, e due lungometraggi: Cosmonauta, del 2009, vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, e La Scoperta dell’Alba, del 2013, presentato alla Festa del Cinema di Roma.

I CORTOMETRAGGI

Dunque Susanna Nicchiarelli, in vesti di regista ha realizzato anche due corti di animazione in stop-motion: Sputnik 5, che è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ad ha vinto il Nastro d’Argento ed Esca Viva che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2012.

Tra gli altri lavori realizzati dalla regista romana possiamo trovare il film Nico, 1988 del 2017 vincitore sia del Premio Orizzonti, perché ritenuto il miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia sia del David di Donatello 2018 per la miglior sceneggiatura originale. Di cosa parla il Film? Degli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen alias Nico,

Possiamo inoltre menzionare anche Miss Marx del 2020 film basato sulla figura di Eleanor Marx presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed episodi della serie tv Luna Nera del 2020 di Netflix.

In ultimo ha scritto e diretto un nuovo film che dovrebbe rappresentare già a parere di molti un capolavoro: Chiara in concorso al Festival di Venezia 2022. Prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e Tarantula.

IL SUO LAVORO BASATO SULLA TRILOGIA DI DONNE REALMENTE ESISTITE

Con il suo ultimo film (in ordine cronologico) Chiara, la regista Susanna Nicchiarelli va a comporre quella che noi chiameremmo la trilogia, infatti anche Chiara è una dedica a un personaggio femminile forte, realmente esistito, dopo Nico,1988 Miss Marx.

E’ stato però chiesto alla regista se fosse stato mai pensato di basare il suo lavoro su questa prospettiva: “Non ho mai pensato a una trilogia sulle donne”, ha sottolineato la regista.

Chi è Susanna Nicchiarelli: biografia e vita privata

Susanna Nicchiarelli è nata a Roma il 6 maggio del 1975 sotto il segno zodiacale del Toro. Ha conseguito una laurea in Filosofia alla sapienza di Roma con un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, nel 2004 si diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Questo per quello che concerne gli aspetti strettamente personali.

Per tutto il resto al momento non abbiamo tante informazioni riguardanti la vita privata di Susanna Nicchiarelli. Sappiamo che vive nella città di Roma e pare sia felicemente sposata con Alessio, di professione avvocato. Dall’unione della coppia sono nati due figli Luciana e Giacomo.

Lo sapevi che …

-Nei suoi lavori cinematografici si ritrovano influenze riconducibili a Moretti, Fellini, Woody Allen e Sofia Coppola come la stessa regista ammette

-Ama gli animali e possiede anche un gatto.

-Nel 2022 la “sua” pellicola Chiara è in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.