L’Argentina è la prima finalista del Mondiale di Qatar 2022: Lionel Messi è stato un autentico trascinatore, che ha riportato l’albiceleste in finale dopo otto anni (poi sconfitta contro la Germania, ndr). La Nazionale guidata da Lionel Scaloni, quindi, avrà la possibilità di vincere un trofeo che manca dal 1986, da quando Diego Armando Maradona riportò l’Argentina sul tetto del Mondo al Mondiale del Messico. Domenica 18 dicembre al Lusail Iconic Stadium di Doha ci sarà l’ultimo atto di Qatar 2022 e l’Argentina aspetta di conoscere l’avversaria, che uscirà dalla seconda semifinale tra Marocco e Francia. Lionel Messi, intanto, ha dichiarato che la finale di Doha sarà la sua ultima partita ad un Mondiale.
Messi: “La finale sarà la mia ultima partita ad un Mondiale”
Potrebbe finire in trionfo o in lacrime. Ma sarà l’ultimo atto. La finale del Mondiale di Qatar 2022 sarà l’ultima apparizione di Lionel Messi con l’Argentina a livello internazionale. Lo ha dichiarato lo stesso attaccante del Paris Saint-Germain. Intervenuto ai microfoni del quotidiano argentino Olé, Lionel Messi ha così dichiarato: “Sì, sicuramente sarà la mia ultima partita al Mondiale. Sono molto felice di terminare il mio percorso ai Mondiali giocando la mia ultima partita in una finale. Tutto ciò che ho vissuto in questa Coppa del Mondo è qualcosa di incredibile: ciò che la gente ha vissuto, come i tifosi in Argentina si stanno divertendo, tutto”.
L’attaccante e capitano dell’Argentina ha poi proseguito: “Il prossimo Mondiale sarà tra quattro anni e non credo che ci sarò. Finire così è il massimo. Superato Batistuta per numero di gol e Matthaus per numero di presenze? Bello sì, ma ciò che interessa è che l’Argentina vinca la coppa. Siamo a un passo dopo aver lottato tanto e cercheremo di fare del nostro meglio come fatto fin qui per provare a farcela questa volta”.
Messi recordman con l’Argentina
Un Mondiale da sogno per Lionel Messi e l’Argentina. L’ex Barcellona si è reso protagonista di un percorso magico. Dopo la sconfitta nella gara inaugurale contro l’Arabia Saudita, Lionel Messi ha preso per mano l’Argentina, portandola fino all’atto finale del Mondiale di Qatar 2022. Con la rete realizzata contro la Croazia su calcio di rigore, il classe 1987 è diventato il primo argentino a segnare in ognuna delle gare della fase ad eliminazione diretta di un Mondiale. È andato in gol agli ottavi (contro l’Australia), ai quarti (contro l’Olanda) e in semifinale (contro l’Argentina). Lionel Messi ha anche superato Gabriel Batistuta: con 11 reti realizzate, è diventato il calciatore dell’albiceleste a realizzare più gol in un Mondiale.
Inoltre, grazie alla presenza contro la Croazia, l’attaccante del Paris Saint-Germain Lothar Matthäus a 25 presenze ai Mondiali, quindi la finale che si giocherà al Lusail Iconic Stadium gli permetterà di diventare il giocatore con più presenze ad un Mondiale. Insomma, record su record battuti per l’argentino, che ora sogna la vittoria finale, sfumata otto anni fa. Potrebbe finire in trionfo o in lacrime l’ultima partita di Lionel Messi ad un Mondiale.