Sciopero mezzi Roma: l’ennesimo stop per metro e autobus pubblici che metterà in subbuglio la Capitale; oltre il maltempo che si sta abbattendo su tutta Italia in queste ultime ore, il disagio per i milioni di lavoratori e studenti sarà doppio: è previsto infatti uno stop dei mezzi di trasporto pubblico per la giornata di venerdì 16 dicembre che durerà ben quattro ore.  Dopo il precedente stop avvenuto lo scorso 2 dicembre, venerdì saranno gli aderenti ai sindacati Cgil e Uil a indire uno sciopero nazionale che anche nella Capitale farà sentire i suoi effetti per quanto riguarda la mobilità, sempre più complicata in città. Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTPL, ovvero i bus di periferia: per quanto concerne la rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub affidamento.

Gli orari interessati

Sciopero mezzi Roma, ecco gli orari interessati allo stop. Il servizio sull’intera rete metropolitana e quella su strada non sarà garantito dalle 20.00 alle ore 24.00. Alle ore 0.01 del 17 dicembre 2022 saranno riattivati i servizi eventualmente sospesi tra cui quelli della Ferrovia dello Stato. Saranno inoltre garantite le corse previste entro le ore 19.59 e dopo le ore 0.01 del giorno 17 dicembre 2022: nella fascia di sciopero però non saranno garantite le corse delle linee bus notturne contraddistinte dalla lettera N previste prima delle ore 0.01. Lo sciopero interesserà anche il personale delle Ferrovie dello Stato Italiane: le segreterie regionali dei sindacati Filt-Cgil e UilTrasporti infatti hanno proclamato lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane con sede nella regione Lazio dalle 09:01 alle 16:59.

I lavoratori a rischio stipendio

Oltre il danno per i pendolari romani, anche la beffa per i lavoratori del servizio metro che rischiano di ritrovarsi senza stipendio anche per il mese di dicembre, oltre a non aver ancora percepito quello di novembre: sono 120 infatti i lavoratori di Roma Metropolitane e le loro famiglie che rischiano di passare l’ennesimo triste Natale senza stipendio. A seguito di ciò i sindacati lanciano un appello chiedendo una rapida soluzione nell’ambito di una vertenza che dura da anni e che ha gettato nella precarietà assoluta un gruppo professionisti specializzati. “Lavoratrici e lavoratori sono fondamentali per lo sviluppo della mobilità della Capitale”: questo è quanto scrivono in una nota le segreterie regionali di Filt Cgil, Cisl e Uil trasporti riferendosi alle persone che ogni giorno si spendono per far sì che i servizi di mobilità della Capitale siano efficienti, soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti cui Roma deve prepararsi, tra cui il Giubileo del 2025 e forse l’Expo 2030.