Ursula Von der Leyen gas, ultime notizie.
La presidente della Commissione torna a parlare di stoccaggi di gas nel Vecchio Continente, altro drammatico effetto parziale della guerra in Ucraina, lasciandosi andare a un ottimismo spesso abbozzato. Per la numero uno di Bruxelles, “abbiamo scorte sufficienti per superare l’inverno“, sebbene i Membri “stiano acquistando gas a prezzi esagerati“. Queste le sue parole pronunciate durante il via dell’Assemblea Plenaria in programma oggi (domani ci sarà quella Consiglio).
Von der Leyen, la roadmap dal gas alla transizione green
Al contempo, Von der Leyen continua a esortare gli “alleati” a investire nella transizione verde post gas, “poiché è la cosa giusta da fare“. Così come i Paesi dell’Unione hanno dimostrato grande solidarietà nei confronti dell’Ucraina durante questo periodo di emergenza energetica e non solo, così “si deve assistere a un diffuso spirito di collaborazione in una corsa contro il tempo per raggiungere gli obiettivi prefissati“.
Poi Bruxelles torna ad aprire la porta a una partnership strategica con gli Stati Uniti, “necessaria per affrontare i temi più urgenti“, oltre al bisogno di “rivedere gli investimenti pubblici della transizione green“. La Commissione europea proporrà sul breve periodo di potenziare il RePowerEu per contrastare legge statunitense per la riduzione dell’inflazione (Ira), lavorando sul medio periodo alla creazione di un fondo di sovranità per garantire che l’Ue continui a essere leader nel settore dell’energia rinnovabile. Insomma, avanti tutta sul piano RePowerEu, che ridisegnerà una nuova era energetica per tutto il continente: stop al gas russo importato e posa delle basi per costruire un futuro più sostenibile, ormai non si può tornare indietro.
Ieri, in un veloce punto stampa con i cronisti, Von der Leyen ha ricordato che “sono stati rispettati gli obblighi minimi di stoccaggio, con i serbatoi ora riempiti per oltre il 90%”. Un ottimo risultato “al di sopra della media dei cinque anni precedenti