La presenza di cinghiali nel quadrante nord-ovest di Roma continua ad essere costante. È di oggi un video di una nuova incursione di un suino nella capitale, con attorno gli sguardi attoniti delle persone.

Questa sera alle ore 20.45, un cinghiale ha rischiato di essere investito e di provocare diversi incidenti, tra via Gregorio VII e Circonvallazione Cornelia, nel quartiere Roma Aurelio. Il suino, un cinghiale nero, ha fatto slalom tra le autovetture in corsa, per poi dirigersi verso via Baldo degli Ubaldi sotto l’incredulità degli abitanti.

Cinghiali Roma, non è più una notizia. A spasso tra le auto creando problemi agli automobilisti

Niente di nuovo, per chi vive a Roma, visto che lo scorso settembre, una famiglia di cinghiali suini, erano stati visti passeggiare davanti a Villa Carpegna, in direzione di via Gregorio VII. Il tutto, senza preoccuparsi della presenza dei cittadini. Le segnalazioni in quel caso erano state molte, visto che alcune persone erano scese sotto casa per portare a spasso i loro cani. Lo spavento talvolta, è davvero grande.

Nelle zone di Roma, i cinghiali vanno a spasso districandosi tra marciapiedi e cassonetti dell’immondizia. Dieci esemplari sono stati visti nella zona nord-ovest, ma sono arrivati anche alle porte del Vaticano. Qualche giorno prima, un’altra famiglia di 12 suini aveva percorso via Baldo degli Ubali, in direzione piazza Irnerio. In estate invece, un altro gruppo scorreva su Mattia Battistini, all’altezza dell’Isola Ecologica, nel quartiere Primavalle. Quasi sempre vengono visti rovistare nelle buste della spazzatura posizionate a ridosso dei secchioni. A lugli invece, un altro gruppo era stato avvisato in via Monti di Creta, davanti all’ospedale IDI, a pochi passi da San Pietro. Episodi analoghi anche nel quartiere Prati, a Trionfale e in via della Camilluccia.

Serpentara cinghiali, animalisti impediscono cattura degli animali dinanzi alla Polizia

Prosegue il problema dei cinghiali. Soltanto nella mattinata di lunedì 5 dicembre, sempre Roma, si erano verificati episodi di rissa tra residenti e animalisti in un parco dove erano stati avvistati dei cinghiali. Il tutto è avvenuto in un condominio di Serpentara, nel III Municipio.

Un gruppo di attivisti era intervenuto per impedire la cattura di un cinghiale, che da più di un mese e mezzo si aggirava nelle aree verdi del comprensorio insieme ai suoi piccoli. Gli attivisti avevano fermato la presa degli animali, contrapponendosi come scudo tra l’ungulato femmina e le Forze dell’Ordine.

Non era la prima volta che alcuni abitanti si lamentavano e cercavano di portare via l’animale, così come non è la prima volta che si verificano momenti di alta tensione nei condominii per lo stesso motivo. I fatti accaduti in via dei Colli della Serpentara 15, sul lato dell’area cani recintata e utilizzata dagli appartenenti al quartiere, hanno fatto infuriare e impaurire molte persone. Un custode della palazzina, aveva poi raccontato, come la baraonda avesse avuto inizio proprio per via dell’arrivo dei Carabinieri e della Polizia di Stato, insieme a un’auto della Polizia locale provinciale. La forza pubblica si era presentata all’interno del comprensorio dopo l’ennesimo sollecito per la presenza di un piccolo nucleo di cinghiali, composto da quanto appreso, da una madre con due cuccioli. Il popolo è quindi composto da chi vorrebbe proteggerli a tutti i costi e chi non ne può più, non per cattiveria o insensibilità, ma per paura che possano essere aggrediti violentemente.