L’Argentina è la prima finalista del Mondiale in Qatar del 2022, ha battuto la Croazia per 3-0 grazie alla doppietta di Julian Alvarez e al rigore di Messi. Il talento argentino entra nella storia del calcio, diventando il miglior assistman nella storia della competizione iridata. Un Mondiale dominato fin qui dalla Seleccion, eccezion fatta per la prima gara persa contro l’Arabia Saudita per 1-2. Ad attendere Messi e Co la vincente di Francia Marocco.
Another #FIFAWorldCup Final for Argentina! ????????✨
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 13, 2022
La cronaca
Inizio della gara a ritmo basso per entrambe le squadre con l’Argentina che ci prova in ripartenza cercando spazi nella retroguardia della Croazia. Al 32’ buco clamoroso della difesa croata con Alvarez che viene messo giù da Livakovic e Orsato assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Messi è perfetto e mette a segno la sua quinta rete in questo Mondiale. Il gol manda in crisi la Croazia e sette minuti più tardi Alvarez con un grande coast to coast si infila nella difesa croata e porta in vantaggio sfruttando una serie di rimpalli. McAllister tenta il tris a fine primo tempo, ma Livakovic è attentissimo e salva i suoi.
All’inizio della ripresa la musica non cambia. L’Argentina continua a spingere e Paredes calcia in porta non impegna troppo Livakovic. La Croazia non crea occasioni da gol e Messi cerca la doppietta ma ancora il portiere croato si fa trovare pronto. I minuti passano e la scena la prende Lionel Messi al minuto 69’, l’argentino ubriaca Gvardiol con un paio di finte ed entra in area servendo Alvarez che a porta vuota firma la doppietta personale chiudendo il match e regalando la finale all’Argentina.
Il tabellino
ARGENTINA-CROAZIA 3-0
MARCATORI: 34′ rig. Messi, 39′ e 69′ Alvarez
ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina (86′ Foyth), Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul (74′ Palacios), Paredes (62′ Lisandro Martinez), E. Fernandez, Mac Allister (86′ Angel Correa); Messi, Alvarez (74′ Dybala). CT: Scaloni
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa (46′ Orsic); Modric (81′ Majer), Brozovic (50′ Petkovic), Kovacic; Pasalic (46′ Vlasic), Perisic; Kramaric (72′ Livaja). CT: Dalic
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Livakovic (C), Kovavic (C), Romero (A), Otamendi (A)