Aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di Trapani. Un aereo militare è precipitato a poca distanza dall’aeroporto militare di Trapani Birgi. Si tratta di un caccia Eurofighter del 37° stormo, caduto nei pressi dello scalo intorno alle ore 19.00 di questa sera. Le fonti dell’Aeronautica al momento, considerano disperso il caccia che stava facendo rientro da un normale volo di esercitazione. Secondo l’Agenzia AGI invece, il mezzo sarebbe precipitato in una zona vicina allo scalo di Trapani.
L’Aeronautica ha specificato inoltre che si tratta di un caccia Eurofighter in versione monoposto e che l’elicottero è impegnato nelle ricerche del pilota. Si cerca dunque, un disperso. L’aeroporto civile in questo momento è chiuso al traffico e il volo Dat da Pantelleria a Trapani che stava per atterrare a Birgi durante l’emergenza è stato deviato a Palermo.
Aereo militare precipitato a Trapani, si ricerca il pilota
Le ricerche del pilota si stanno concentrando nella zona del litorale, in località Locogrande, a pochi chilometri a Nord di Marsala. L’aereo, che stava per rientrare alla base, ha perso improvvisamente i contatti con la torre di controllo. Stando a quando appreso sarebbe precipitato. Sono in corso le ricerche del militare a bordo, che si spera possa essere riuscito a salvarsi lanciandosi. Il contatto con gli addetti, si è interrotto mentre l’Eurofighter Typhoon, un caccia multiruolo, era in fase di avvicinamento all’aeroporto, nella zona di Guarrata a Marsala. Secondo le attuali notizie, non sarebbe arrivano alcun alert al sistema di avviso per l”eiezione’, ovvero il lancio, affinché si potesse localizzare il punto in cui eventualmente, il pilota potrebbe essersi calato. Nelle prossime ore avremo aggiornamenti più chiari. Sulle dinamiche possibili dell’incidente non è stata fatta ancora alcuna ipotesi.
Intanto, si pensa che l’aereo possa essere caduto nei presso del fiume Marzancotta. Per questo motivo, dato il pilota scomparso, intorno al posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco, il personale del 118 e i Carabinieri, per accertare la situazione. Nella zona, sono inoltre in corso, ricerche anche con l’ausilio di un elicottero. A decollare è stato un aerogiro del Centro Sam, che è immediatamente partito dalla base di Trapani per cercare situare l’area precisa dell’impatto e per la ricerca quindi, del pilota. L’incidente aereo ha comportato il blocco dei voli in partenza ed in arrivo.
Giorgio Mulè posta un tweet di speranza per il pilota a bordo dell’aereo
Il Vicepresidente della Camera dei Deputati/Deputato di Forza Italia Giorgio Mulè, ha dedicato sul suo profilo Twitter ufficiale un tweet di vicinanza per la famiglia della persona a bordo, nella speranza che possa essere salvato quanto prima possibile.
Seguo con angoscia e apprensione le notizie che arrivano dalla Sicilia sull’aereo del 37mo stormo di stanza a Birgi precipitato in provincia di Trapani. Prego per chi si trovava a bordo mentre mi stringo alla famiglia dell’Aeronautica militare.
— Giorgio Mulè (@giorgiomule) December 13, 2022